Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Università: Trieste, con Ogs al via Master in "Blue growth"

Università: Trieste, con Ogs al via Master in "Blue growth"

Offerta formativa per i Paesi del Mediterraneo

04 agosto, 20:46

(ANSA) - TRIESTE, 4 AGO - Inizierà a gennaio 2018 presso l'Università di Trieste la prima edizione del master di secondo livello in "Sustainable blue growth", attivato su proposta congiunta con l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs) del capoluogo giuliano.

Il percorso formativo del master è stato presentato oggi dal rettore Maurizio Fermeglia. Il suo scopo è quello di potenziare l'offerta formativa per i giovani dei Paesi della regione Mediterranea nel campo marino e marittimo, al fine di promuovere uno sviluppo economico sostenibile e una crescita responsabile.

Si svolgerà in lingua inglese da gennaio 2018 a maggio 2019. Le procedure di selezione dei partecipanti saranno avviate il 5 agosto.

Secondo Fermeglia "la collaborazione tra gli Enti e le Istituzioni di ricerca della città è stata fondamentale per l'avvio di questo nuovo percorso di formazione, che rientra tra le iniziative della strategia del sistema Trieste. La definizione del master e la docenza coinvolgono sei diversi dipartimenti dell'Ateneo, garantendo il massimo grado di multidisciplinarietà tra le scienze fisiche e naturali e quelle umane e sociali".

"Con questa iniziativa, che si aggiunge alle altre promosse da Ogs - ha sottolineato la presidente, Maria Cristina Pedicchio - vogliamo contribuire alla promozione dell'occupazione nell'ambito dei cosiddetti 'blue jobs', mirando nel contempo a favorire il dialogo tra i Paesi mediterranei, grazie allo strumento della Science Diplomacy".

Verranno assegnate borse di studio dedicate alla partecipazione di studenti provenienti da Paesi terzi che saranno promosse e sostenute finanziariamente da Ogs. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA