Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: Liguria capofila in progetto trattamento rifiuti

Pesca: Liguria capofila in progetto trattamento rifiuti

Progetto Prisma Med, per gestione scarti pesca e acquacultura

21 giugno, 13:56

(ANSA) - GENOVA, 21 GIU - Creare una linea comune tra porti, località costiere e marinerie per la gestione degli scarti da pesca, acquacoltura e mitilicoltura su un territorio di oltre 4.200 chilometri, dalla Liguria alla Toscana, dalla Corsica alla Sardegna, attraverso un piano rifiuti, progetti pilota e buone pratiche. È questo l'obiettivo di Prisma Med, un progetto del valore di circa due milioni di euro, che rientra nel programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, e che vede come capofila la Regione Liguria. "I rifiuti di questo tipo devono essere trattati adeguatamente - spiega Claudia Cattaneo, di Ticass, il consorzio partner di Regione Liguria nel progetto - e al momento non esiste una filiera che se ne occupa. Noi vogliamo approcciare, attraverso l'economia circolare, anche questa tipologia che, ad oggi, avviene solo parzialmente e non ovunque.

Vogliamo uniformare l'approccio alla gestione di questi rifiuti anche nei porti e nelle marinerie". Quattro i progetti pilota che saranno sviluppati, dal recupero del materiale organico per la produzione di farine animali; alla creazione di isole ecologiche, fino al recupero integrale delle reti dismesse e al riutilizzo della frazione organica e inorganica dei molluschi.

"Rendere le attività antropiche collegate alla pesca sempre più ambientalmente compatibili - ha spiegato l'assessore regionale alla Pesca Stefano Mai - è importante per consentire la convivenza tra imprese del comprato ittico, nautica e turismo". Tra gli obiettivi del progetto anche il miglioramento delle condizioni ambientali delle aree portuali e la realizzazione di una filiera dedicata.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA