Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Porti: torna a Palermo compagnia Cunard con Queen Elizabeth

Porti: torna a Palermo compagnia Cunard con Queen Elizabeth

Sarà in città il 12 novembre. Cannatella, è grande successo

16 aprile, 16:15
(ANSA) - PALERMO, 16 APR - Torna a Palermo la compagnia Cunard con la sua nave più prestigiosa, la Queen Elizabeth, 294 metri di lunghezza: sarà in città il 12 novembre di quest'anno, dalle 9 alle 18, proveniente da La Goulette (Tunisia) e in proseguimento per Napoli.

"Il nuovo approdo per noi rappresenta un grande successo - è il commento del commissario dell'Autorità portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella - perché torna a Palermo una tra le più importanti compagnie di navigazione, rinomata per le sue crociere transatlantiche e per il giro del mondo. Cunard oggi ha tre navi di grande raffinatezza, modernità e comfort e offre itinerari di crociere molto originali, tra cui si inserisce adesso anche Palermo. Con questo scalo tocchiamo quota 201, rispetto ai 189 dell'anno scorso".

Realizzata a Monfalcone da Fincantieri, e inaugurata al porto di Southhampton nel 2010, da Sua Maestà la regina Elisabetta in persona, Queen Elizabeth è l'ultima lussuosa nave da crociera proposta dalla Cunard. E' una nave cult: per il suo viaggio inaugurale, nel 2010, le prenotazioni andarono esaurite mezz'ora dopo la messa in vendita. Gli interni della Queen Elizabeth ricordano l'omonima nave del 1930, in un connubio perfetto tra stile classico e moderno. Per rendere indimenticabile la permanenza dei quasi 3000 passeggeri, ci sono una spa, un teatro, una galleria di negozi con marchi di gran pregio, 141 cuochi e uno chef stellato. Si dice che l'esemplare sia costato 365 milioni di sterline. Peter Shanks, amministratore delegato di Cunard, l'ha definita "una creatura magnifica". La flotta Cunard comprende anche la Queen Mary 2 e la Queen Victoria.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA