Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Cantieristica: esposto Fiom Ancona su sistema appalti

Cantieristica: esposto Fiom Ancona su sistema appalti

Da anni sindacato chiede applicazione protocollo legalità

24 ottobre, 14:30
(ANSA) - ANCONA, 24 - La Fiom Cgil di Ancona ha presentato un esposto in procura affinché controlli il quadro di legalità nel sistema degli appalti nella cantieristica locale e in particolare nel reclutamento dei lavoratori delle ditte in appalto nei vari cantieri tra cui anche Fincantieri. A depositarlo stamane, il segretario regionale della Fiom Giuseppe Ciarrocchi e il legale del sindacato Antonio Di Stasi.

Proprio per tutelare i diritti dei lavoratori, il sindacato da anni chiede un accordo con i cantieri, in particolare Fincantieri, per applicare un protocollo di legalità e trasparenza per le ditte che partecipano alla costruzione delle navi. Nel luglio 2012 la Fiom firmò un accordo per pianificare il protocollo con il prefetto e gli amministratori locali.

L'esposto, ha spiegato Ciarrocchi parlando di "situazione insostenibile", è "un'ultima ratio dopo anni di richieste e sollecitazioni". "Abbiamo fornito le informazioni che sono a nostra conoscenza - ha concluso -, ora saranno i magistrati a fare i necessari controlli". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA