Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Grandi navi: Confcommercio-Federagenti, urge soluzione

Grandi navi: Confcommercio-Federagenti, urge soluzione

Protocollo con Assorporti per tutela Venezia e economia turismo

09 dicembre, 14:38
Grandi navi: Confcommercio-Federagenti, urge soluzione Grandi navi: Confcommercio-Federagenti, urge soluzione

(ANSA) - ROMA, 9 DIC - "La laguna di Venezia è sempre stata un porto e un centro commerciale e di transito e quindi chiuderla al traffico delle grandi navi vuol dire fare una mossa distruttiva ma anche antistorica". A dirlo è Michele Pappalardo, presidente di Federagenti che, assieme a Confcommercio ed Assoporti, ha firmato un protocollo per conciliare l'interesse primario di tutelare Venezia, con il mantenimento in laguna di una importante base per il traffico crocieristico.

"Venezia - spiega Francesco Rivolta, direttore generale Confcommercio - non può perdere il suo ruolo eminente nel traffico crocieristico internazionale perché provocherebbe danni irreparabili a tutta l'economia dell'intero Mediterraneo Orientale. Non solo della Laguna, né solo dell'Alto Adriatico, poiché Venezia è il polo di attrazione e di riferimento per il traffico crocieristico dell'intera area mediterranea orientale".

"I presidenti di Assoporti, Confcommercio e Federagenti - si legge nel documento che arriverà sui tavoli del premier Matteo Renzi, del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e dell'Ambiente Gianluca Galletti - sollecitano il Governo a individuare in tempi brevissimi una soluzione condivisa che, anche vietando in modo definitivo alle grandi navi da crociera il canale della Giudecca e quindi il transito davanti a San Marco, consenta di compenetrare le esigenze di tutela e di salvaguardia di Venezia, con quelle di sopravvivenza di un'attività economica e turistica in forte espansione nell'ottica comune della conferma del ruolo storico e dell'unico identikit e incontestabile di Venezia: che è quello di essere una città-porto".

A partire dal 1 gennaio 2015 diventerà attuativo il decreto che impedisce alle grandi navi da crociera, oltre le 96 mila tonnellate, di transitare per Venezia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA