Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Costa Crociere torna a Catania nel 2016

Crociere: Costa Crociere torna a Catania nel 2016

Previste dodici soste tra aprile e settembre

10 dicembre, 17:21
(ANSA) - PALERMO, 10 DIC - Il ritorno massiccio a Catania di Costa Crociere nel 2016 e l'apertura del porto alla città alla fine del 2015 sono i due temi attorno ai quali si è sviluppato l'incontro nella sede dell'Autorità portuale di Catania tra il sindaco Enzo Bianco, il commissario Cosimo Indaco, l'assessore alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro.

"Il ritorno della Costa - ha detto Bianco - che aveva abbandonato Catania e l'arrivo della Tui, che ci porta il turismo di grande livello del nord Europa, segnano una svolta di fondamentale importanza per il futuro del nostro porto sono i primi frutti dello sforzo che Comune e Autorità Portuale di Catania hanno compiuto nei mesi passati per restituire credibilità, efficienza e competitività al Porto della città recandosi anche a Genova per dialogare con le compagnie di navigazione. Quel viaggio si è dimostrato risolutivo per conseguire questi importanti risultati".

Saranno dodici le "toccate" della Costa Neo Classica programmate tra aprile e settembre del 2016 e, ha sottolineato Indaco, "rappresentano soltanto la punta di diamante del rilancio delle crociere a Catania, poiché anche altre importanti compagnie internazionali di navigazione, come la Tui, hanno scelto il porto di Catania e si sta attendendo anche la programmazione di Royal Caribbean".

Inoltre le novità che Comune e Autorità Portuale hanno annunciato già da tempo, una su tutte il completamento e l'avvio dell'operatività della nuova darsena traghetti, stanno suscitando l'apprezzamento delle compagnie armatrici che hanno positivamente riconsiderato lo scalo etneo tra quelli da inserire nei propri itinerari. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA