Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Studenti a bordo navi Tirrenia con il progetto Formare

Studenti a bordo navi Tirrenia con il progetto Formare

Stage in mare e a terra per imparare il mestiere

13 marzo, 15:57
Studenti a bordo navi Tirrenia con il progetto Formare Studenti a bordo navi Tirrenia con il progetto Formare

(ANSA) - CAGLIARI, 13 MAR - Via agli stage degli studenti degli Istituti tecnici e professionali a bordo delle navi Tirrenia nell'ambito del Progetto ForMare 2015. I primi ragazzi sono stati quelli degli Istituti Meucci di Cagliari, Volta di Nuoro, Dessì di Villaputzu, Itc di Tortolì, Piazza Sulis di Alghero, Mossa di Oristano e Amsicora di Olbia. Una chance importante per permettere agli alunni, seguiti dai docenti e da tutor a bordo, di vivere qualche giorno a contatto con la realtà del lavoro dei marittimi.

Nelle prossime due settimane di marzo gli stage spetteranno ad altre scuole: l'Amaldi di Macomer, il Pischedda di Bosa, l'Ipseoa di Arzachena, il Colombo di Carloforte, il Volta di Ghilarza, l'Azuni di Cagliari, l'Oggiano di Siniscola e il Paglietti di Porto Torres. Inoltre, grazie a una nuova partnership con le Autorità Portuali della Sardegna, a tutti i ragazzi è stato offerto un mini-stage a terra per avere maggiori informazioni sulle professioni marittime, la security, il sistema portuale e le procedure per l'imbarco in servizio. I ragazzi di altri istituti di tutta la Sardegna si imbarcheranno ininterrottamente anche nei mesi di aprile, maggio e giugno.

Tutti gli stages sono organizzati ed offerti gratuitamente da Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione. Alla fine del progetto saranno coinvolti più di 30 istituti di tutta la Sardegna e oltre 1.000 studenti. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA