Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: primo scalo a Livorno di 'Viking Star'

Crociere: primo scalo a Livorno di 'Viking Star'

Consegnata da Fincantieri nel marzo scorso

28 aprile, 17:19
Crociere: primo scalo a Livorno di 'Viking Star' Crociere: primo scalo a Livorno di 'Viking Star'

(ANSA) - LIVORNO, 28 APR - Primo scalo oggi a Livorno della nave 'Viking Star', motonave della Compagnia Viking Ocean Cruises, finora conosciuta per crociere prevalentemente fluviali, che per il 2015 ha previsto nel porto di Livorno 9 toccate. La nave, nuovissima, è stata costruita e consegnata da Fincantieri Porto Marghera il 28 marzo scorso, ed è la prima di 3 unità gemelle che saranno consegnate nei prossimi due anni.

A bordo stamani si è svolta la cerimonia dello scambio dei crest inaugurali tra il comandante della nave e del direttore della crociera, e i dirigenti di Porto di Livorno 2000, la società che a Livorno gestisce il traffico crocieristico. "Per Livorno si tratta dell'acquisizione di una nuova linea prestigiosa - ha commentato Giovanni Spadoni, direttore commerciale di Porto 2000 - con navi di medie dimensioni, ma con caratteristiche di altissimo livello i cui passeggeri potranno sfruttare a pieno le caratteristiche turistiche del nostro territorio. Livorno è tra i pochi porti scelti per questa crociera inaugurale - aggiunge Spadoni - e questa linea si aggiunge alle nuove acquisizioni e conferme di Pullmantur e di Costa Crociere, con gli scali di Costa Luminosa in home port parziale che segnalano il rinnovato interesse degli armatori per il nostro porto".

Ormeggiata all'Alto Fondale, 'la Viking Star', 227 metri di lunghezza, batte bandiera norvegese ed ha a bordo circa 1000 passeggeri di origine nord europea. La nave, partita da Istanbul e proveniente da Civitavecchia proseguirà per Montecarlo ed accompagnerà circa 200 dei suoi passeggeri per un lungo itinerario di 50 giorni in giro per tutta l'Europa con destinazione finale Scandinavia. La nave sarà di nuovo in Mediterraneo ed a Livorno il 26 agosto e 28 dicembre prossimi.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA