Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Italian Cruise Day 2015 il 2 ottobre a Civitavecchia

Italian Cruise Day 2015 il 2 ottobre a Civitavecchia

Tendenze e prospettive dell'industria crocieristica nazionale

17 settembre, 17:26
Italian Cruise Day Italian Cruise Day

(ANSA) - GENOVA, 17 SET - La quinta edizione di Italian Cruise Day, evento annuale ideato da Risposte Turismo e dedicato agli operatori del comparto crocieristico, fa tappa a Civitavecchia il 2 e il 3 ottobre e sarà ospitato negli spazi dell'Autorità Portuale.

Dopo gli appuntamenti di Venezia, Genova, Livorno e Napoli, circa 300 operatori privati e pubblici, impegnati direttamente e indirettamente nella filiera di produzione della crocieristica si ritroveranno a discutere sui risultati, le tendenze e il futuro di un'industria particolarmente florida, che secondo i dati di Italian Cruise Watch e le stime di Risposte Turismo, chiuderà il 2015 con un traffico complessivo di oltre 11 milioni di passeggeri, in crescita del 6% rispetto al 2014. "Chi arriva nei porti italiani può vivere, da subito, l'esperienza di immergersi nella storia, nella cultura e nei paesaggi incantevoli del nostro territorio. Da qui l'importanza del settore crocieristico che è diventato negli anni un comparto di eccellenza e di grande rilevanza nazionale, sia dal punto di vista economico che occupazionale. Civitavecchia come porto leader del traffico passeggeri nazionale ed europeo è quindi la sede ideale per la quinta edizione dell'Italian Cruise Day che siamo onorati di ospitare" ha dichiarato Pasqualino Monti presidente di Assoporti e Commissario dell'AP di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento a Roma. Le stime di Risposte Turismo nel 2015 confermano infatti Civitavecchia al primo posto con circa 2,3 milioni di passeggeri movimentati (+7,6% sul 2014) e 793 toccate nave (-4,7%), seguita da Venezia con 1,6 milioni di passeggeri (-7,7%) e 524 toccate nave (+7,4%) e Napoli con circa 1,2 milioni di passeggeri (+7,7%) e 450 toccate nave (+12,8%). "Come già accaduto di recente - ha commentato Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo - a variazioni negative registrate nel 2014 sul 2013, ne seguono di positive (il 2015 sul 2014), segno di un periodo di sostanziale stabilità nel medio periodo. I dati del 2015 vanno accolti con favore e la necessaria carica per inseguire risultati più importanti, raggiungibili solo interpretando al meglio le dinamiche a livello mondiale, ricordando che la competizione si gioca sempre a livello di area più che di singolo porto." Italian Cruise Day si svilupperà attraverso tre diverse sessioni di discussione sulle prospettive future, la promozione delle crociere verso i turisti italiani e gli investimenti necessari per lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi.

Tra le altre iniziative di Italian Cruise Day 2015, anche lo Spazio Giovani e Carriere@ICD dedicato a studenti e laureati che intendono avvicinarsi ad un percorso professionale nel comparto crocieristico.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA