Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Venezia: Grandi navi, il Fai ospita una mostra di Berengo Gardin

Venezia: Grandi navi, il Fai ospita una mostra di Berengo Gardin

Negli spazi del Negozio Olivetti a s.Marco dal 22 ottobre

24 settembre, 00:33
Venezia: Grandi navi, Fai ospita mostra Berengo Gardin Venezia: Grandi navi, Fai ospita mostra Berengo Gardin

(ANSA) - VENEZIA, 23 SET - Trenta fotografie di Gianni Berengo Gardin realizzate tra 2013 e 2014, che ritraggono il quotidiano passaggio delle Grandi Navi da crociera nella laguna di Venezia, saranno esposte al negozio Olivetti, in Piazza san Marco, gestito dal Fondo Ambiente Italiano (Fai). Ne dà notizia lo stesso Fai in una nota indicando che la mostra, in collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia e Contrasto, sarà aperta dal 22 ottobre al 6 gennaio prossimi.

La mostra, già ospitata dal Fai a Villa Necchi Campiglio, a Milano,nel 2014, come in quell'occasione è curata da Alessandra Mauro e ripropone alcuni degli scatti esposti in quella sede con l'aggiunta in catalogo di alcune fotografie meno recenti, comunque dedicate a Venezia, che appartengono al repertorio di Berengo Gardin.

"Venezia e le Grandi Navi - è detto nella nota del Fai - approda al Negozio Olivetti ponendo fine ad un vivace dibattito mediatico estivo, che ne ha messo in discussione la sede, prima annunciata a Palazzo Ducale, e la stessa realizzazione". Un dibattito caraterizzato dall'intervento del sindaco Luigi Brugnaro che aveva sostenuto la necessità di offrire in contemporanea un altro punto di vista sul tema delle Grandi Navi accanto a quello che emergerebbe dalle foto di Berengo Gardin.

"Le Grandi Navi, nell'interpretazione del Fai - è sottolineato -, sono la manifestazione più evidente, ma non unica, di un problema ben più ampio che interessa la città, soggetta da anni ad un flusso turistico crescente, insostenibile e ingovernato, che se da un lato costituisce una risorsa economica irrinunciabile per Venezia, dall'altro ne sta evidentemente compromettendo l'integrità e l'identità". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA