Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Costa, prima compagnia che avrà navi da crociera a LNG

Costa, prima compagnia che avrà navi da crociera a LNG

Il combustibile fossile più pulito al mondo

03 dicembre, 12:31
Costa, prima compagnia che avrà navi da crociera a LNG Costa, prima compagnia che avrà navi da crociera a LNG

(ANSA) - GENOVA, 03 DIC - Saranno le prime navi da crociera alimentate con gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile più pulito al mondo, nonché le più grandi mai costruite in termini di capacità passeggeri (6.600) le due new entry attese dalla flotta Costa Crociere nel 2019 e 2020.

Costruite nel cantiere navale Meyer a Turku in Finlandia, lunghe 337 metri, larghe 42, con una stazza lorda di 183.200 tonnellate, 2.605 cabine di cui il 64% con balcone, 1.647 unità di equipaggio, l'LNG sarà utilizzato per farle viaggiare grazie a 4 motori principali ibridi a 4 tempi.

Il gas naturale liquefatto è un'alternativa sostenibile all'Heavy Fuel Oil (HFO) e al Marine Gas Oil (MGO), i due combustibili marittimi ad oggi più diffusi, si tratta di metano convertito in forma liquida per esigenze di stoccaggio o trasporto, è inodore, incolore, atossico e non corrosivo. Non genera emissioni di ossidi di zolfo, le emissioni di particolato sono prossime allo zero, riduce fino al -85% la quantità di ossidi di azoto, produce le più basse emissioni di anidride carbonica per unità di misura di energia, con un -25% circa rispetto all'olio diesel marino.

L'investimento di Costa Crociere per l'innovazione responsabile e la salvaguardia dell'ambiente dà il via a una nuova era nell'uso dei combustibili sostenibili sulle navi da crociera, prefigurando l'evoluzione futura del settore con una drastica riduzione dei gas di scarico. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA