Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: già 139 prenotazioni nel nord Sardegna

Crociere: giĆ  139 prenotazioni nel nord Sardegna

Calendario in evoluzione, tra i ritorni quello della Disney

05 febbraio, 18:13
(ANSA) - CAGLIARI, 5 FEB - Un altro anno record per il mercato delle crociere nel nord Sardegna. Dopo il "boom" del 2015, con 149 scali e circa 239 mila passeggeri, il calendario - ancora provvisorio - del 2016 segna già 139 scali.

La stagione inizierà il 21 marzo e si concluderà, leggermente in anticipo rispetto al 2015, il 26 novembre. Tre gli attori principali del mercato: tedeschi, spagnoli e italiani. Seguiti a ruota da inglesi, americani e francesi.

Trentatre, ad Olbia, gli scali del gruppo Aida Cruise, che sarà all'Isola Bianca con la Stella e la Blu; due quelli del gruppo FTI con la Berlin, 3 della Phoenix Reisen con la Albatros, la Amadea e la Artania, 2 del gruppo Hansa Touristik con la Ocean Majesty, 1 della Transocean Tours Turistik, con la Astor.

Ulteriore conferma è quella del gruppo spagnolo Pullmantur che, dopo i 23 scali dello scorso anno ad Olbia e i 6 a Porto Torres, ritorna con 25 approdi della Sovereign all'Isola Bianca ed altri 7 nel porto del Nord Ovest. Ventisei - 15 della Armonia e 11 della Neoclassica - gli scali delle compagnie italiane Msc e Costa, che riconfermano, anche per il 2016, la loro presenza ad Olbia con passeggeri italiani e francesi e possibilità di imbarco e sbarco direttamente dalle banchine del porto olbiese.

Quarto il mercato americano, con sette approdi suddivisi tra Azamara, con la Journey, Silversea, con la Spirit, Regent Seven Seas, con la Explorer e, non da ultimo, la grande novità 2016, con il ritorno, dopo nove anni, della Disney Cruise Line che proporrà nel mese di agosto, uno scalo esplorativo con la Magic.

Infine, sempre per il porto di Olbia, riconferma del mercato inglese, con 5 scali della Majesty ed uno della Dream del gruppo Thomson Cruise. A stelle e strisce sarà, in gran parte, il traffico crocieristico di Golfo Aranci, che si riconferma sul segmento lusso con 6 scali (5 della Soujourn e 1 della Odyssey) della lussuosissima Seabourn Cruise Line Limited.

In calendario anche la Paul Gauguin con due scali della Tere Moana, la Ponant Yacht Cruises & Expeditions con la Le Ponant.

Ma, la vera novità sarà quella rappresentata dalla Variety Cruises, con due scali della Voyager e dal gruppo Club Med che si affaccia su Golfo Aranci con il lussuosissimo veliero Club Med II. "La stagione alle porte si annuncia entusiasmante - spiega Pietro Preziosi, Commissario Straordinario dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna -. Il calendario crocieristico, che già si presenta nutrito, è ancora in continua evoluzione e, sono certo, potrà crescere ulteriormente nelle prossime settimane".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA