Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Tirrenia: nasce progetto "Sapori di Sardegna"

Tirrenia: nasce progetto "Sapori di Sardegna"

Prodotti tipici offerti ai turisti nei ristoranti delle navi

21 aprile, 18:08
(ANSA) - OLBIA, 21 APR - Sempre più Sardegna a bordo delle navi del gruppo Tirrenia: è questo l'obiettivo a cui punta il progetto "Sapori di Sardegna", che prevede da maggio ad ottobre di "imbarcare" i prodotti enogastronomici della Sardegna inserendoli nei menu proposti nei ristoranti di bordo, sulle tratte da e per la penisola.

"Il nostro obiettivo - ha affermato l'Ad della compagnia, Massimo Mura, nel corso della conferenza stampa svoltasi a bordo della nave Athara, ormeggiata al porto Isola Bianca di Olbia, con il presidente Pietro Manunta, accompagnati dal critico gastronomico della trasmissione "La prova del cuoco", Carlo Cambi - è quello di far sentire il turista in vacanza fin dal primo momento, ma anche qualificare l'offerta a bordo e diventare il vettore privilegiato di questa Isola. Speriamo di incrementarlo in maniera consistente il fatturato delle aziende sarde grazie a questa iniziativa che rappresenta solo un primo passo. Tirrenia vuole diventare un autentico veicolo di promozione per la Sardegna".

Sono 12 le aziende sarde che hanno siglato accordi con la società di catering veneziana Ligabue, da anni partner di Tirrenia: Arborea, Su sirboni, Fratelli Uccula, La casa del grano, Rocca, AC tutto pasta, Corronca, e le cantine del vermentino di Monti, Depperu, Gabbas, Argiolas e Santadi.

Un menù diversificato verrà proposto ai turisti, in particolare il mese di maggio sarà dedicato a formaggi e salumi, giugno alla bottarga, luglio al pane e alla pasta, settembre ai vini e ai distillati, ottobre ai dolci.

Il mese di agosto, invece, verranno proposti tutti i prodotti tipici. Oltre alle aziende alimentari, la Tirrenia, così come comunicato dall'Ad, ha già firmato 30 contratti con tour operator locali per pacchetti vacanza che comprendono viaggio in nave e soggiorno. Ma le ricadute per il territorio isolano non sono concluse: la Tirrenia Cin ha infatti firmato un protocollo d'intesa con il consorzio industriale provinciale del Nord Est della Sardegna, il Cipnes, per la nuova piattaforma tecnologica europea in via di realizzazione nella zona industriale di Olbia.

La compagnia sarà partner della piattaforma polifunzionale che promuoverà, in particolare, lo sviluppo della nautica e della filiera agroalimentare. "In questo modo Tirrenia - ha concluso Mura - aiuterà i produttori sardi ad esportare i loro prodotti".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA