Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Stazione marittima Salerno, per l'estate i primi arrivi

Stazione marittima Salerno, per l'estate i primi arrivi

Annunziata, puntiamo su sviluppo turismo crociere

24 aprile, 18:04
(ANSA) - SALERNO, 24 APR - "Entro quest'estate avremo i primi arrivi nella Stazione marittima di Salerno". Lo ha annunciato il presidente dell'autorità portuale Andrea Annunziata a margine della visita del premier Renzi all'opera dell'archistar recentemente scomparsa Zaha Hadid. "Con la stazione marittima e con il nuovo polo crocieristico - ha aggiunto Annunziata - c'è uno sviluppo di un'area dedicata alle crociere. Con il piano regolatore che stiamo per approvare nei prossimi giorni, prevediamo l'allungamento ulteriore del molo Manfredi fino alla diga di sopraflutto; questo ci consentirà di avere anche 3, 4 navi da crociera al giorno. È un momento importantissimo perché stacchiamo definitivamente il commerciale dal crocieristico e dal turistico con potenzialità e possibilità di crescita enormi".

"Non mi aspettavo - ha detto ancora Annunziata - la visita del premier Matteo Renzi, ma ciò significa, per fortuna, che ha una grande attenzione per Salerno e per la sua provincia.

Speriamo nel prosieguo". Per quanto riguarda la gestione che toccherà all'autorità portuale, Annunziata ha ribadito che: "appena il Comune ci consegnerà la struttura, siamo pronti per affidarla ad una gestione temporanea. Noi siamo partiti in tempo utile da più di un anno pubblicando il nostro regolamento per la gestione. È evidente che, finché non si finiva l'opera in maniera concreta, non ci sarebbe stata nessuna possibilità di offerta da parte del mercato mondiale. Con l'inaugurazione abbiamo la possibilità di dire al mondo che siamo pronti.

Abbiamo pubblicato un bando per la gestione molto stringente.

Valuteremo le offerte; noi non vogliamo guadagnare nulla come autorità portuale, vogliamo che guadagni il territorio per cui, chi ci darà la possibilità di vedere quante più navi possibili, sicuramente avrà il vantaggio di potersi aggiudicare la gestione di questa grande opera. Le prospettive sono importanti perché abbiamo tantissime richieste. Il futuro però è quello che ci deve vedere impegnati sul completamento di questo polo. Conto - conclude - per la fine dell'anno di poter partire anche con il dragaggio che sarà imponente. La stazione marittima, invece, sarà pronta per la fine di maggio e per l'estate potrà accogliere i primi clienti".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA