Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Turismo: tour shopping nel 2016, boom con crocieristi

Turismo: tour shopping nel 2016, boom con crocieristi

Confcommercio Sud Sardegna esporta progetto in Sicilia

25 aprile, 19:43
(ANSA) - CAGLIARI, 25 APR - Catania sulle orme di Cagliari.

Convince il progetto per il turismo crocieristico a Cagliari denominato "Le vie dello Shopping" che viene "esportato" in Sicilia su espressa richiesta della Confcommercio di Catania, che ha ospitato un incontro al quale hanno partecipato il presidente della Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti, e il vice presidente, Emanuele Garzia.

La riunione è servita anche a fare il punto sui tour 2016: le prime indicazioni confermano la bontà dell'iniziativa che sta coinvolgendo sempre più esercenti. Se infatti nel 2015 in 28 giornate, da agosto a dicembre, i vari tours hanno movimentato circa 500 crocieristi appena sbarcati dalle grandi navi approdate a Cagliari, nel 2016 in sole 9 giornate, da gennaio ad aprile, hanno aderito all'iniziativa già 211 turisti che sono stati accompagnati lungo i percorsi definiti tra gli esercizi commerciali del centro di Cagliari, i monumenti e le varie attrazioni cittadine. Per il 2016 sono programmati 80 approdi e stimati 300mila passeggeri, con picchi di oltre 40mila turisti che sbarcheranno solo ad agosto per un valore economico potenziale per il commercio cittadino di 4,5 milioni di euro.

Quest'anno non mancano le novità all'interno del progetto di accoglienza dei crocieristi e di promozione delle attività economiche locali, realizzato con la collaborazione della Cagliari Cruise Port (concessionaria del terminal crociere del porto di Cagliari): utilizzando gli autobus del Ctm Confcommercio è riuscita a far arrivare i turisti fino al mercato di San Benedetto, uno dei più belli a livello europeo, e nella via Paoli. Finora sono stati utilizzati i mezzi di linea ma si sta già pensando ad una linea dedicata, lo "Shopping Bus".

"Con l'istituzione della figura di 'shopper assistance' dedicato ai crocieristi in arrivo - spiega il presidente Bertolotti - è stato possibile garantire una specifica assistenza agli acquisti sicuri, nell'ambito di un ampio programma di sostegno e sviluppo del commercio cittadino, rivolto anche ad altri segmenti di turismo. I visitatori generati dal traffico crocieristico se correttamente e intelligentemente intercettati e stimolati, possono rappresentare un significativo contributo in termini di arrivi, con evidenti positive ricadute sul tessuto economico locale e con macro effetti estremamente interessanti". Garzia ricorda che "con l'ausilio di guide multilingue i turisti che scelgono di aderire ai tour vengono accompagnati gratuitamente".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA