Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Tirrenia: imbarco-formazione per sette diplomati al Nautico

Tirrenia: imbarco-formazione per sette diplomati al Nautico

Intesa tra compagnia di navigazione e Fondazione Mosos

12 maggio, 11:21
Tirrenia: imbarco-formazione per sette diplomati al Nautico Tirrenia: imbarco-formazione per sette diplomati al Nautico

 (ANSA) - CAGLIARI, 11 MAG - Sette giovani diplomati negli istituti nautici della Sardegna potranno studiare a bordo delle imbarcazioni della Tirrenia per dodici mesi e imparare così i mestieri del mare. Lo prevede un'intesa firmata oggi a Cagliari dall'Its Fondazione Mo.so.s e Cin Tirrenia. La compagnia di navigazione offre un percorso formativo che prevede, tra le altre cose, tre periodi di imbarco della durata di quattro mesi, intervallati da attività formative a terra.

Dei 53 diplomati degli Istituti nautici della Sardegna che hanno partecipato alla selezione per la frequenza del corso organizzato dall'ITS-Mo.So.S., solo sette saranno imbarcati: cinque allievi ufficiali di Navigazione e due allievi ufficiali di Macchina. A conclusione del progetto verrà rilasciato loro il Diploma di Tecnico Superiore - conduzione del mezzo navale - allievo ufficiale di Navigazione/allievo ufficiale di Macchina.

"La Regione si è impegnata per la nascita del Mo.sos.s, scuola di tecnologia nei settori della mobilità sostenibile e dell'economia marittima, riconoscendo l'importanza strategica che rappresenta il mare per lo sviluppo economico, sociale e turistico della nostra isola - osserva l'assessore della Pubblica Istruzione, Claudia Firino - In questo modo si garantisce a chi ha intrapreso questo tipo di studi un percorso qualificante". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA