Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Monumenti aperti: vista dal mare su patrimonio arte Cagliari

Monumenti aperti: vista dal mare su patrimonio arte Cagliari

Bambini scoprono la città dal ponte della nave Tirrenia

15 maggio, 13:43
(ANSA) - CAGLIARI, 15 MAG - Tirrenia-CIN, in collaborazione con Imago Mundi onlus ha offerto, in occasione della tappa cagliaritana di Monumenti Aperti, a tutti i bambini e alle loro famiglie un punto di vista straordinario sulla città di Cagliari. Luigi Dal Cin, autore di oltre 100 libri di narrativa per ragazzi, ha raccontato questa mattina ai partecipanti la bellezza del capoluogo sardo visto direttamente dal ponte più alto della nave Dimonios, suscitando grande emozione in tutti i presenti.

Promuovere la Sardegna e le sue eccellenze culturali è l'obiettivo che si propone l'evento di oggi, con il patrimonio artistico sardo "visto dal mare" come tema principale e i più giovani come target di riferimento. Tirrenia e Moby, compagnie del Gruppo Onorato Armatori, sostengono infatti la 20/a edizione di Monumenti aperti, in programma fino al prossimo 29 maggio in tutta l'Isola. Quarantotto i comuni interessati e oltre 700 i siti tra musei, beni artistici e culturali della Sardegna coinvolti nelle precedenti edizioni: sono alcuni dei numeri che fanno di Monumenti Aperti una grande manifestazione patrocinata dalla Presidenza della Camera dei Deputati e del Senato, e finanziata dall'assessorato regionale del Turismo, oltre che dagli altri enti territoriali coinvolti.

La manifestazione ha l'obiettivo di stimolare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, dando la possibilità a tutti di fruire e visitare musei e monumenti, anche quelli normalmente chiusi al pubblico, attraverso visite guidate condotte da volontari. Appositi percorsi sono studiati per non udenti e non vedenti, e altre visite sono dedicate ai bambini. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA