Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Sulle navi Tirrenia e Moby il SardiniaPost Magazine

Sulle navi Tirrenia e Moby il SardiniaPost Magazine

Bimestrale (in edicola a 4 euro) che racconta la Sardegna

08 luglio, 19:48

(ANSA) - CAGLIARI, 8 LUG - Dal web alla carta per fare il punto, fermarsi e riordinare le notizie: è la filosofia del nuovo giornale bimestrale "SardiniaPost Magazine" (è nelle edicole a 4 euro il primo numero di luglio/agosto), presentato stamattina a bordo della nave Amsicora della Tirrenia, dal direttore Giovanni Maria Bellu, con il direttore di Sales&Marketing di ItaliaOnline Mauro Gaia e dal presidente di Tirrenia Cin, Pietro Manunta che ha portato anche i saluti degli editori di SardiniaPost, Vincenzo e Alessandro Onorato.

"Con il bimestrale vogliamo fare un tentativo, quello di far coesistere il web e la carta", ha raccontato Bellu, che nel 2012 ha fondato il quotidiano online SardiniaPost. Come? "Cercando un punto di equilibrio, il flusso di notizie sul web è infatti inevitabilmente accelerato, SardiniaPost Magazine mira a creare un momento di pausa, per consentire al lettore di ricomporre le notizie".

Non solo: "Facciamo un prodotto di carta che uno voglia conservare, anche collezionare, una sorta di almanacco permanente". "L'idea del periodico parte da lontano - ha detto Pietro Manunta - e nasce dall'esigenza di distribuire il giornale nelle edicole, certo, ma anche sulle navi, per dare della Sardegna un'immagine non banale ai turisti".

Walter Sorrentino, amministratore unico di SardiniaPost, ha precisato che "tutta la filiera ha ricadute sul territorio".

Infatti, a partire dalla redazione, "anche l'agenzia che ha curato la grafica, Addvdmcs, è sarda, come sardo è lo stampatore (Grafiche Ghiani di Monastir) e sarda è anche la rete di vendita che fa capo alla milanese Italiaonline".

Il primo numero ha avuto una tiratura di 30 mila copie, la maggior parte nelle cabine di Moby e Tirrenia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA