Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: a Olbia prima tappa italiana nave 7 Seas Explorer

Crociere: a Olbia prima tappa italiana nave 7 Seas Explorer

A bordo anche il presidente Norwegian Cruise Del Rio

10 luglio, 19:18
(ANSA) - CAGLIARI, 10 LUG - A Olbia la prima tappa italiana della nuova nave da crociera Seven Seas Explorer: a bordo, per il viaggio inaugurale, i tour operator del settore ed il presidente del gruppo Norwegian Cruise, Franklin Del Rio. La nave super lusso, appena nata in casa Fincantieri (30 giugno), è sbarcata questa mattina all'Isola Bianca alle 10.

Duecentoventitre metri di lunghezza, 55.200 tonnellate, ha a bordo circa 630 passeggeri, principalmente americani. Le tappe delle escursioni: Costa Smeralda, La Maddalena, il sito archeologico de La Prigiona, ma anche il museo del vino di Berchidda e una degustazione di mirto a Telti. Per l'esordio c'è stato il saluto dell'Autorità Portuale al comandante della nave, Stanislas Gerard Jean Mercier De Lacombe, con il consueto scambio crest a bordo del nuovo gioiello della crocieristica.

"Quello di oggi - dice Pietro Preziosi, commissario straordinario dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna - è un evento di enorme rilevanza per la nostra portualità. Vedersi inseriti quale prima tappa italiana di un tour inaugurale di una nave come questa, che ha a bordo il presidente della terza compagnia crocieristica più importante al mondo e i tour operator del settore, è motivo di particolare orgoglio per il nostro Ente ma, soprattutto, per l'intero territorio. È una scelta che conferma l'enorme potenziale di questa Isola, che molto ha ancora da dire nell'industria crocieristica, e della Gallura che sfonda nel mercato del lusso delle grandi navi".

Quello della Seven Seas Explorer non è il primo scalo che vede Olbia inclusa nel viaggio inaugurale di una nave. La prima, il 10 giugno 2012, fu la Breeze, gioiello appena varato dalla Carnival Cruise Line che, con oltre 4.500 passeggeri a bordo, toccò l'Isola Bianca quale quinta tappa nel Mediterraneo. Una domenica, quella di oggi, molto "calda", con ben tre navi da crociera in porto: la Costa Neoclassica (dalle 9 alle 20 con arrivo da Trapani e partenza per Propriano), la Silver Cloud del lussuosissimo brand SilverSea (9 - 17, Sorrento - Monaco) e, infine, la Seven Seas Explorer (10 - 19, Tolone - Saint Tropez).

Circa 4 mila i crocieristi che hanno animato la giornata festiva ad Olbia e nelle mete escursionistiche della Gallura, ai quali si aggiungeranno le decine di migliaia di turisti in arrivo con i traghetti dalla penisola, confermando il 2016 come la stagione della vera ripresa. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA