Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Grimaldi aggiunge una motonave sulla rotta Savona-Barcellona

Grimaldi aggiunge una motonave sulla rotta Savona-Barcellona

Per rispondere a domanda che arriva dal Nord-Ovest

08 settembre, 18:56
Grimaldi aggiunge una motonave sulla rotta Savona-Barcellona Grimaldi aggiunge una motonave sulla rotta Savona-Barcellona

(ANSA) - SAVONA, 8 SET - Grimaldi Group ha aggiunto da inizio settembre, una terza motonave cargo sulla rotta Savona-Barcellona-Valencia aggiungendo un'offerta supplementare di tre viaggi settimanali che vanno ad aggiungersi ai sei finora disponibili. Il potenziamento della linea ro-ro, al momento limitato al porto di Barcellona, si è reso necessario di fronte ad una crescente domanda, in quanto il servizio rappresenta un'importante connessione tra le aree industriali di Milano, Torino e del Nord Italia in genere, alla Catalogna e al nord della Spagna.

Il servizio supplementare è operato da Eurocargo Salerno, motonave da quasi 30 mila tonnellate di stazza, 200 metri di lunghezza, con capacità di trasporto di oltre 140 tir guidati, oltre ad auto nuove di fabbrica. La partenza avviene dagli Alti Fondali savonesi alle 23 di martedì, venerdì e domenica.

L'iniziativa di Grimaldi Group è stata avviata a Savona nel 2012 con una sola nave. Nel 2015, con 788 scali complessivi, Grimaldi Group ha movimentato tra Savona e le destinazioni spagnole oltre 236 mila unità di carico, tra cui 73 mila trailer e 143 mila auto; nei primi 7 mesi del 2016 (369 scali) il traffico sull'autostrada del mare italo-spagnola si è ulteriormente sviluppato, con 153 mila unità, di cui oltre 40 mila trailer e 100 mila autoveicoli. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA