Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Albatros a Olbia, ultima tappa della stagione

Crociere: Albatros a Olbia, ultima tappa della stagione

Conto degli approdi nel nord Sardegna si chiude a quota 135

20 dicembre, 16:13
(ANSA) - OLBIA, 20 DIC - Si è conclusa oggi, con l'arrivo della nave Albatros al porto di Olbia, la stagione crocieristica 2016 del Nord Sardegna. E, con l'approdo della nave da crociera della Phoenix Reisen (750 passeggeri), si chiude a quota 135 il conto degli attracchi negli scali di Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres.

Un anno di sostanziale tenuta rispetto al 2015. Tra le perle della stagione il ritorno, dopo nove anni, della Disney Cruise Line ed il viaggio inaugurale, con prima toccata italiana a Olbia, della lussuosissima Seven Seas Explorer.

La ripartizione degli approdi: 111 a Olbia, 14 a Golfo Aranci e 10 a Porto Torres, quattordici in meno rispetto all'anno scorso, per un totale di circa duecentomila passeggeri.

Molte le compagnie che hanno riconfermato la loro presenza: dalla Pullmantur che, con la Sovereing, ha effettuato 24 scali su Olbia e 7 su Porto Torres; al gruppo Costa Aida che, con la Stella, la Blu e la Neoclassica hanno totalizzato 41 approdi su Olbia. Fino alla MSC Armonia, che, sempre all'Isola Bianca, ha effettuato 15 toccate.

Presenti ad Olbia, come in passato, i gruppi dell'extra lusso SilverSea, Oceania, Azamara e Noble Caledonia (Sea Cloud).

Mercato di nicchia, questo, che, nel 2016, ha confermato la sua presenza anche a Golfo Aranci, meta in rada per la nuova entrata ClubMed, per la Grand Circle Cruise, Seabourn e Variety Cruise.

Porto Torres, invece, si conferma meta privilegiata per il mercato spagnolo, con gli scali della Pullmantur.

"Un'altra stagione importante per i nostri tre porti - spiega Pietro Preziosi, commissario straordinario dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna -. Sempre più compagnie si stanno affacciando sui nostri scali, segno evidente che questa parte di territorio, grazie all'attenta promozione portata avanti in questi anni, sta approdando direttamente nei piani aziendali dei principali gruppi armatoriali".

E ora tocca al 2017. "Stando ai recenti studi sulla crocieristica - prosegue Preziosi - si prevede una sostanziale tenuta del sistema. Nel nostro caso, dovremmo assistere ad una sorta di ridistribuzione delle rotte, con un rilancio deciso su Porto Torres che, dal mese di giugno, ospiterà 17 scali, nella formula del turnaround, della Costa NeoRiviera, ai quali si aggiungeranno altre toccate della Pullmantur, per un totale, ad oggi, di 22 navi. Rimane ancora aperta la partita per Olbia e Golfo Aranci: attendiamo altre prenotazioni nei prossimi due mesi e, soprattutto, in occasione delle prossime fiere mondiali del crocierismo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA