Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: 400mila passeggeri in arrivo a Cagliari nel 2017

Crociere: 400mila passeggeri in arrivo a Cagliari nel 2017

Presentato calendario dei 163 approdi di 24 compagnie, 41 navi

18 gennaio, 15:35

(ANSA) - CAGLIARI, 18 GEN - Oltre 400mila passeggeri in arrivo nel 2017 a Cagliari con le crociere. Per un giro di affari sul tessuto commerciale locale di circa 24 milioni.

Presentato oggi il calendario degli approdi nel capoluogo per l'anno in corso. Sono 24 le compagnie che sceglieranno il sud Sardegna con 41 differenti navi che arriveranno prevalentemente nel periodo aprile-ottobre. Totale: 163 approdi. Un netto incremento rispetto al 2016 che si era fermato a un pur buon dato di 260 mila passeggeri. Un exploit da +50,93% per gli approdi e da +58,35% per i passeggeri.

"Ad aiutare Cagliari - ha sottolineato il commissario straordinario dell'Authority, Roberto Isidori - c'è la difficile congiuntura geopolitica, ma anche i servizi che offriamo. Anche perché ci sono altri porti nel Mediterraneo". Ad allargare il giro di affari e di approdi è rilevante anche il peso dell'ingresso, in una posizione di controllo (70,89%) del capitale sociale, della Global ports holding nella compagine societaria di Cagliari cruise port.

La scommessa per la nuova stagione, ha confermato il segretario generale Roberto Farci, è l'home port, cioè la partenza delle crociere da Cagliari. Una strategia che consentirebbe, fra l'altro, di aumentare notevolmente la spesa pro capite dei crocieristi secondo alcuni studi di settore fissata sui 60 euro al giorno. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA