Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Oltre 1000 studenti per stage su navi Tirrenia e Moby

Oltre 1000 studenti per stage su navi Tirrenia e Moby

Progetto Formare per apprendere le professioni marittime

16 febbraio, 12:56
(ANSA) - CAGLIARI, 16 FEB - Saranno oltre mille gli studenti, provenienti da 40 istituti sardi, coinvolti nel Progetto ForMare, iniziativa giunta alla quinta edizione che vede promotori Moby e Tirrenia in collaborazione con il Miur e l'Ufficio scolastico della Sardegna. Un'iniziativa dedicata agli allievi interessati alle professioni marittime.

Nelle navi Moby e Tirrenia anche quest'anno gli studenti si cimenteranno in uno stage per apprendere la professione del mare, guardando il lavoro degli addetti e imparando in questo modo il loro mestiere in tutte le sue sfaccettature: dalla reception al ponte di comando, passando per la sala macchine.

Da febbraio a giugno le Compagnie del Gruppo Onorato Armatori ospiteranno le classi IV degli istituti tecnici (indirizzo Trasporti e logistica; Turistico) e degli istituti professionali (indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera; Manutenzione e assistenza tecnica; Servizi commerciali in ambito turistico).

Alla fine dell'anno scolastico verrà siglato un contratto a tempo determinato per i due studenti più meritevoli, che avranno l'opportunità di lavorare a bordo delle navi durante la stagione estiva. "Per Moby e Tirrenia è un privilegio essere promotori assieme al Miur e all'Usr di questo progetto - spiega il presidente di Tirrenia, Pietro Manunta -. Il nostro impegno è costante, e la dimostrazione è l'aumento del numero di studenti che quest'anno parteciperanno allo stage rispetto allo scorso anno. Sono convinto che iniziative come questa siano fondamentali per garantire la giusta formazione professionale e che presto daranno nuove opportunità lavorative a tanti giovani".

"Continua la collaborazione con Moby e Tirrenia grazie alla quale, in questi anni, migliaia di ragazze e ragazzi hanno avuto la possibilità di fare esperienze lavorative importanti durante la loro carriera scolastica - dice il direttore dell'Usr, Francesco Feliziani -. Adesso che l'alternanza scuola-lavoro è stata riconosciuta come uno dei pilastri dell'istruzione secondaria di secondo grado, possiamo valutare con ancora maggiore soddisfazione un progetto che ha anticipato i tempi".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA