Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Trasporti mare, atenei sardi in campo per abbattere costi

Trasporti mare, atenei sardi in campo per abbattere costi

Seminario internazionale a Livorno, prossima tappa Bastia

04 ottobre, 15:00
(ANSA) - CAGLIARI, 4 OTT - Abbattere i costi con una gestione innovativa dei trasporti. Il Cirem (Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità), Università Cagliari e Sassari, capofila del progetto Go SMarT Med, Gouvernance des Services Maritimes des Transports dans la Méditerranée, ha un bersaglio: la gestione innovativa dei servizi di trasporto marittimo merci per mitigare l'isolamento dei territori insulari.

Il progetto consente una diminuzione dei costi generali, un’efficienza strategica dei collegamenti e dei trasporti, tempi di consegna certi e il rafforzamento delle economie locali. Con Go SMarT Med gli ingegneri trasportisti dell'ateneo di Cagliari, coordinati da Paolo Fadda, elaborano una nuova governance volta a coordinare le connessioni tra i porti e migliorare la connessione dei nodi secondari e terziari dell'area di cooperazione alle reti Ten-T. La sfida comune del progetto ha per bacino l'Alto Tirreno e dura diciotto mesi.

Lo studio di fattibilità è un lavoro transfrontaliero strettamente coordinato, realizzato con il contributo dei partner delle regioni coinvolte nel programma. Il prossimo comitato di pilotaggio si tiene a Bastia il 18 febbraio 2018. Al seminario hanno partecipato partner di progetto, enti, istituzione e aziende. Un'occasione proficua per incontrare i propri omologhi negli altri territori, scambiare esperienze e stringere nuovi rapporti commerciali. CentraLabs, Camera commercio e industria Bastia e alta Corsica, Centro servizi polo universitario sistemi logistici Livorno-Università di Pisa, Camere di commercio Maremma-Tirreno e di Genova, Gip Fipan-Groupement d'Intérȇt public formation et insertion professionelles académie de Nice sono i partner del progetto.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA