Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Virgin, viaggi solo per over 18/enni

Crociere: Virgin, viaggi solo per over 18/enni

La compagnia non è l'unica che propone tour 'adults only

13 novembre, 13:07

 Le crociere della neonata compagnia Virgin Voyages - fondata nel 2014 dal patron del gruppo Virgin, l'eccentrico businessman britannico Sir Richard Branson - saranno adults only, ovvero dedicate soltanto ad una clientela maggiorenne. Una scelta poco usuale, quella di Branson e del CEO della sua compagnia crocieristica Tom McAlpin, che tuttavia si inserisce in un filone già consolidato nell'industria delle vacanze in mare. Al di là delle crociere pensate prevalentemente per un pubblico maturo, e poco adatte alle famiglie, come le expedition cruises o i viaggi a bordo di navi particolarmente lussuose, esistono itinerari che sono espressamente vietati ai minorenni, o che hanno comunque limiti espliciti e ben precisi circa l'età dei partecipanti.

La compagnia britannica P&O Cruises, basata a Southampton ma parte del gruppo americano Carnival, riserva 3 delle 8 navi che compongono la flotta - Adonia, Arcadia e Oriana - esclusivamente a passeggeri adulti, offrendo itinerari in Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi. Saga Holiday, compagnia che dispone di 3 navi, è controllata dal tour operator Saga, specializzato nell'offerta di vacanze agli over 50, limite in vigore anche per le proprie crociere.

Appena più flessibile la politica di Voyages to Antiquity, società che opera la piccola cruiseship Aegean Odyssey (350 passeggeri) proponendo itinerari di particolare valore storico-culturale: le sue crociere sono vietate ai minori di 12 anni, ma la compagnia consiglia 16 anni come età minima per i passeggeri.

I grandi player dell'industria, al momento, non prevedono nei propri cataloghi viaggi solo per adulti, ma a bordo di molte navi sono presenti spazi come solarium, piscine o centri benessere, dove i minorenni non sono ammessi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA