Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: nasce il terminal Vespucci Civitavecchia,

Crociere: nasce il terminal Vespucci Civitavecchia,

Opera da 20 mln in grado di ospitare grandi navi

22 maggio, 17:54

(ANSA) - CIVITAVECCHIA, 21 MAG - Roma Cruise Terminal, la società controllata dalle compagnie Costa Crociere, MSC Crociere e Royal Caribbean Cruises, che gestisce il traffico crocieristico nel porto di Civitavecchia, ha inaugurato il nuovo Terminal Amerigo Vespucci. Costruito con un investimento di 20 milioni, il nuovo terminal è stato ultimato in 18 mesi e con i suoi 11.000 mq è uno dei più grandi d'Europa, ed è in grado di ospitare le grandi navi da crociera di ultima generazione.

Il Terminal Amerigo Vespucci offre i più moderni servizi per il controllo dei passeggeri e dei bagagli, è dotato di 60 postazioni per il check-in, che possono diventare 120, ed offre ai crocieristi diverse occasioni di intrattenimento, una sala Vip, uno spazio espositivo con reperti romani ed etruschi affidati dalla Capitaneria di Porto e dalla Soprintendenza delle Belle Arti e Cultura per Roma Metropolitana, Viterbo e per l'Etruria meridionale come testimonianza dell'affascinante storia di Civitavecchia come porto di Roma e del Lazio.

Come parte integrante del progetto, a cui hanno collaborato 50 aziende, di cui 20 di Civitavecchia, Roma Cruise Terminal ha completato i lavori in banchina con l'installazione di colonne LAN, di una nuova bitta di 250 tonnellate, nonché con il ripristino dei parabordi e con l'ufficio della sicurezza.

L'industria crocieristica a Civitavecchia impiega circa 1.700 unità e genera ogni anno un impatto pari a 90 milioni di euro per l'economia della città, contribuendo per ulteriori 400 milioni all'economia dell'intera regione Lazio. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA