Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Costa nomina Mario Zanetti direttore generale

Crociere: Costa nomina Mario Zanetti direttore generale

Roberto Alberti diventa Chief Commercial Officer

24 marzo, 18:56

 Costa Crociere annuncia importanti cambiamenti nella sua struttura organizzativa, per prepararsi alla ripresa delle sue crociere e sostenere la sua crescita di lungo periodo.

Mario Zanetti è stato nominato direttore generale di Costa Crociere, assumendo il ruolo che era stato temporaneamente ricoperto da Michael Thamm, group ceo, Costa Group & Carnival Asia. Nella sua nuova posizione, Zanetti supervisionerà Costa come un unico marchio in tutto il mondo, compresa l'Asia, con l'obiettivo di guidare Costa a rafforzare la sua leadership in Europa, Sud America e Asia, e garantire una crescita redditizia e sostenibile a lungo termine.

Allo stesso tempo, Roberto Alberti è stato nominato chief commercial officer di Costa Crociere, posizione precedentemente ricoperta da Zanetti. Assumerà la responsabilità di tutte le operazioni commerciali di Costa nel mondo, incluse vendite, revenue management e marketing, riportando a Zanetti. Lo annuncia la compagnia in una nota.

Sia Mario Zanetti che Roberto Alberti saranno operativi nella sede centrale di Costa Crociere, a Genova.

"La pausa nelle operazioni delle nostre navi è stata un'opportunità per lavorare sul potenziamento dell'organizzazione di Costa, per rendere la nostra azienda più forte, pronta alla ripartenza con rinnovata energia, una chiara strategia commerciale e un approccio più incentrato sul cliente" - ha affermato Thamm. "Guardiamo al futuro con ottimismo. Con questa nuova organizzazione abbiamo le persone e le competenze giuste per riuscire a sviluppare strategie innovative per attrarre e fidelizzare i nostri clienti attraverso ogni canale e ogni mercato nel quale operiamo".

Zanetti vanta una lunga esperienza in Costa, iniziata nel 1999 nell'unità revenue management, che ha portato a livelli eccellenti nel corso degli anni. Nel 2017 è stato nominato direttore generale di Costa Asia, dove ha dimostrato grandi capacità di leadership, dando una svolta al business di Costa.

Dal luglio 2020 è tornato a Genova, come chief commercial officer di Costa Crociere. In Costa da oltre 15 anni, Alberti ha ricoperto diverse posizioni di crescente responsabilità in Italia e all'estero. Nel 2016 è entrato a far parte dello staff del CEO riportando direttamente a Thamm. Dopo aver assunto la carica di vp strategic development, nel 2019 è stato nominato svp & chief strategy officer del gruppo Costa, contribuendo alla definizione del piano di sviluppo sostenibile, della strategia di mercato globale e del brand positioning. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA