Percorso:ANSA > Mare > Libri > Libri: la leggenda del Rex, tra storia e Fellini

Libri: la leggenda del Rex, tra storia e Fellini

Raccontata al giornalista Massimo Minella

01 giugno, 19:46
Libri: la leggenda del Rex, tra storia e Fellini Libri: la leggenda del Rex, tra storia e Fellini

(ANSA) - GENOVA, 31 MAG - Il Rex per gli italiani è stato qualcosa di più di un transatlantico. Come il Grande Torino, come Coppi, è morto giovane ed in modo tragico, quando era al massimo del suo fulgore. Quell'epilogo lo ha trasformato in mito, in leggenda capace di entrare nella cultura popolare di un intero Paese. Il giornalista Massimo Minella ha voluto ripercorrere le vicende del Rex in un libro intitolato, appunto "La leggenda del Rex - Dal Nastro Azzurro a Fellini".

Il lavoro offre non solo l'aspetto storico di quella che fu, alla sua nascita, la più bella e potente nave italiana. "Ho cercato di interpretare anche l'aspetto mitico di quella storia, una storia che è stata capace di tradursi in leggenda". Non a caso Federico Fellini volle il Rex come metafora centrale del suo Amarcord, confezionando un falso storico clamoroso (il passaggio del transatlantico in Adriatico, cosa mai avvenuta). Lo fece per esprimere nel film "ciò che per tutti gli italiani rappresentava quel mitico transatlantico: la via di fuga, il sogno di un altrove possibile" spiega Minella.

Al Rex la città di Genova ha dedica non solo una mostra al Porto Antico, a Palazzo San Giorgio, ma anche una serata speciale con alcuni testimoni oculari di quella storia: il giornalista Piero Ottone, che da bambino assistette in prima persona al varo del transatlantico; l'attore Bruno Zanin, il 'Titta' di Amarcord (é l'amico del protagonista Federico), che visse cinematograficamente con Fellini il senso metaforico della nave; il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, che crede nel messaggio attualissimo del Rex: "La capacità tutta italiana, quando lo si vuole, di eccellere nel mondo. E, anche nelle tragedie, di guardare al futuro".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA