Percorso:ANSA > Mare > Libri > Libri: giornalista e poliziotto danno vita a nuova serie noir

Libri: giornalista e poliziotto danno vita a nuova serie noir

'Signor giudice, basta un pareggio', storia di mare e di cemento

12 giugno, 23:41
Libri: giornalista e poliziotto danno vita a nuova serie noir Libri: giornalista e poliziotto danno vita a nuova serie noir

(ANSA) - Genova, 12 giu - Il giudice Toccalossi, della Direzione Distrettuale Antimafia, il suo braccio destro, il maresciallo dei carabinieri Luigi Centofanti, e il giornalista Bartolomeo Bussi. Sono i protagonisti del libro 'Signor giudice, basta un pareggio', una storia di mare e cemento, sullo sfondo di una terra dolente e bellissima, la Liguria.

Nel libro, primo di di una serie romanzi noir scritti dal giornalista Fabio Pozzo con il poliziotto Roberto Centazzo, si parla di una partita di droga molto pericolosa in arrivo dal mare e destinata a finanziare speculazioni edilizie e campagne elettorali. Si parla di Grigio, che dall'ombra muove il traffico di stupefacenti e di denaro sporco, e di Pedro, un sudamericano ex galeotto, ex spacciatore, che sussurra qualcosa all'orecchio degli inquirenti e poi sparisce. C'e' una catena di morti che non possono essere accidentali.

Fabio Pozzo, genovese nato a Recco, studi nautici, giuridici e in storia, e' giornalista della Stampa. Si e' occupato di cronaca e di economia. Oggi e' all'Ufficio Centrale di Torino.

Segue da sempre i temi legati al mare, dall'industria nautica allo shipping, dalla storia della navigazione alla vela e alle grandi regate. Ha scritto I colori dell'Oceano con Simone Bianchetti (Longanesi 2003, Tea 2005), Ho sposato l'Oceano con Inbar Meytsar (Longanesi 2004), Assolvete l'Andrea Doria (Longanesi 2006, Tea 2008). Roberto Centazzo, conseguita la laurea in giurisprudenza e successivamente l'abilitazione all'insegnamento, ha deciso che non avrebbe mai fatto ne' l'avvocato, ne' l'insegnante. Voleva fare lo scrittore. Di polizieschi. A venticinque anni si arruola in Polizia con l'intento sempre dichiarato di apprendere le procedure e le tecniche investigative. Attualmente e' ispettore capo. E' autore dei romanzi della serie che ha come protagonista il giudice Toccalossi, pubblicati dai Fratelli Frilli Editori: Giudice Toccalossi, indagine all'ombra della Torretta (2010), Toccalossi e il fascicolo del '44 (2011), Toccalossi e il boss Cardellino (2012). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA