Percorso:ANSA > Mare > Libri > Libri: raccolti in un volume gli acquerelli di Italo Zetti

Libri: raccolti in un volume gli acquerelli di Italo Zetti

Nel centnario della nascita

19 novembre, 14:59
Italo Zetti, I colori del mare e il segreto dell'Isola Italo Zetti, I colori del mare e il segreto dell'Isola

(ANSA) – GENOVA, 19 NOV – Conosciuto soprattutto come xilografo, Italo Zetti, di cui ricorre il centenario della nascita, viene ricordato anche per i suoi acquerelli, ora raccolti in un volume: li ha raccolti Vincenzo Gueglio. Il libro, dal titolo ''Italo Zetti: i colori del mare e il segreto dell'Isola'' (Gammarò Editore) sarà presentato il 21 novembre alla biblioteca Berio, a Genova.

Gueglio sottolinea il ruolo ricoperto da Sestri Levante nell’attività di Zetti, non nato sul mare ma da sempre frequentato. Il volume, prima dei disegni sull’Isola, include fotografie e altri fogli sull’Adriatico, oppure Formentera e Ibiza. Ma è la baia che i sestresi chiamano Portobello su cui Zetti si ferma. Guarda il mare e guarda anche i sassi, quelli appunto raccontati nel suo “Sassi di Liguria”. Pietre lisce e polverose, ognuna diversa e unica.

Nato nel 1913 a Firenze, Italo Zetti è morto nel 1978 a Casore del Monte, in provincia di Pistoia. Dopo gli studi presso l’Istituto Superiore d’Arte di Firenze, ha esordito giovanissimo nella città natale. Dal 1937 ha vissuto a Milano, con lunghe permanenze a Sestri Levante e a Casore del Monte. Pittore e incisore molto versatile, pur amando anche altri campi dell’espressione artistica, si è dedicato di preferenza all’antica tecnica della xilografia, o incisione su legno, praticata assiduamente sia per opere di piccolo formato (ex libris, da anni oggetto di un vivace collezionismo internazionale), sia per grandi illustrazioni destinate a pregiate edizioni bibliofile, nonché per stampe in bianco e nero e a colori, a tiratura limitata e di libero soggetto. Presente nelle maggiori esposizioni nazionali e internazionali fin dagli inizi dell’attività, sue opere sono conservate in Italia e all’estero. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA