Percorso:ANSA > Mare > Libri > Nautica: in libro la "forza del lavoro" nei cantieri navali

Nautica: in libro la "forza del lavoro" nei cantieri navali

200 immagini, realizzato da ingegnere Fincantieri

13 giugno, 15:53

(ANSA) - GENOVA, 12 GIU - Un percorso fotografico alla scoperta del lavoro, della fatica di chi opera nei cantieri navali per costruire le "cattedrali del mare", le grandi navi da crociera che solcano gli oceani di tutto il mondo. E' questo il senso de "La forza del lavoro", un book fotografico, oltre 200 immagini, realizzato da un ingegnere di Fincantieri, Stefano Giaconi, che si è trasformato in fotografo per immortalare il lavoro quotidiano di centinaia di operai dei cantieri navali.

"A forza di vedere questi operai ho pensato che fosse corretto raccontare che cosa c'è nella costruzione delle navi in modo positivo. Un grazie a tutte queste persone che, dietro alle quinte, creano queste grandi opere". Un omaggio alla forza-lavoro che ha costruito e costruisce tanti gioielli del Made in Italy, in Liguria e in altri cantieri italiani, ma anche un'occasione di solidarietà visto che i ricavati del volume sono interamente devoluti all'Ospedale Gaslini di Genova. Io ho scelto di distribuire autonomamente il libro, per poter devolvere tutto il ricavato, in modo trasparente, a chi ha bisogno". L'ospedale pediatrico genovese anche grazie a questa donazione potrà avviare nuovi interventi. "Il Gaslini vive di solidarietà - ha sottolineato Vincenzo Lorenzelli, presidente di Gaslini Onlus - e ho apprezzato la delicatezza di questo autore.

Giaconi ha saputo mettere in evidenza il valore del lavoro cogliendo, nella sua realtà azindale, il valore del contributo umano".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA