Percorso:ANSA > Mare > Libri > Mare: Passaggio a Nord Ovest, sulle tracce di Amundsen, il libro di Maggiari

Mare: Passaggio a Nord Ovest, sulle tracce di Amundsen, il libro di Maggiari

Incontro con l'autore organizzato da Outdoor Portofino

09 dicembre, 15:59
Passaggio a Nord Ovest. Sulle tracce di Amundsen Passaggio a Nord Ovest. Sulle tracce di Amundsen

(ANSa) - GENOVA, 9 DIC - Massimo Maggiari, cantore degli inuit, professore universitario oltreoceano e poeta è il protagonista del primo di cinque appuntamenti dedicati al mare e alla scienza organizzato dall'associazione Outdoor Portofino. Giovedì 11 dicembre, alle 19.30, nell’accogliente cornice del locale del centro storico genovese Ai Troeggi, Maggiari presenterà il suo ultimo libro Passaggio a Nord-ovest. Sulle tracce di Amundsen. Parlerà  dei suoi viaggi nel grande nord, dei suoi incontri tra i ghiacci, cercando di far viaggiare il pubblico attraverso le storie raccontate per avvicinarlo a una cultura, a un popolo, che da sempre vivono con tenacia e generosità non lontano dal polo nord. Durante la presentazione verranno proiettate immagini repertate dagli archivi storici e dei viaggi recenti viaggi dell'autore; inoltre verranno declamate poesie accompagnate dal suono del tamburo inuit. Massimo Maggiari è nato a Genova-Nervi nel 1960. Attualmente vive a Charleston, nella Carolina del sud, dove insegna lingua e letteratura italiana all’università locale. Ha collaborato con saggi, interventi e recensioni a diverse riviste d’italianistica.

I prossimi appuntamenti sono in programma:

Giovedì 29 gennaio: Il Mar Ligure: problemi e prospettive. A cura del Professore Riccardo Cattaneo Vietti, Università di Genova.

Giovedì 19 febbraio: La scienza applicata allo studio dell’immersione in apnea: reazioni fisiologiche ed emotive. A cura dello Staff dell’A.S.D. Apnea Center.

Giovedì 5 marzo: Progetto Menkab: 10 anni di ricerca sui cetacei in Mar Mediterraneo. A cura del Professore Maurizio Wurtz e della dott.ssa Cristina Fiori.

Mercoledì 15 aprile: L’Area Marina Protetta e il Parco di Portofino. A cura del direttore dell’Area Marina Protetta Giorgio Fanciulli e del direttore del Parco di Portofino Alberto Girani.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA