Percorso:ANSA > Mare > Libri > “Il segreto dei marò”, sesta edizione per il libro di Toni Capuozzzo

“Il segreto dei marò”, sesta edizione per il libro di Toni Capuozzzo

Edito da Mursia, sei edizioni in tre mesi

19 ottobre, 13:09
“Il segreto dei marò”, sesta edizione per il libro di Toni Capuozzzo “Il segreto dei marò”, sesta edizione per il libro di Toni Capuozzzo

(ANSA) - GENOVA, 18 OTT - Sesta edizione per il libro inchiesta di Toni Capuozzo sul caso dei due fucilieri di marina, Latorre e Girone. Una vicenda che è diventata un limbo giudiziario fatto di inchieste approssimative, estenuanti dibattiti sulla giurisdizione e sull’immunità funzionale, rinvii e nulla di fatto.

Toni Capuozzo ricostruisce gli eventi, a cominciare dalla legge che consentì l’impiego di personale militare a bordo di navi mercantili. Spiega il groviglio giuridico che ha intrappolato due Paesi amici, l’Italia e l’India, e il peso degli interessi economici e politici che hanno condizionato la vicenda, gli errori di tre governi e cinque ministri degli Esteri italiani. Ma soprattutto ricostruisce l’incidente del 15 febbraio facendo emergere tutte le contraddizioni e le lacune dell’inchiesta indiana e avanzando un’ipotesi di innocenza dei due militari, mai fatta propria dalla diplomazia italiana. Latorre e Girone hanno sempre detto: «Siamo innocenti». Ma nessuno finora gli ha creduto. Perché?

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA