Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Salone; Ucina, protocollo 'Mare Nostrum' funziona

Nautica: Salone; Ucina, protocollo 'Mare Nostrum' funziona

A Genova consulta presidenti sezioni nautiche Confindustria

10 ottobre, 09:08
NAUTICA: UCINA, PROTOCOLLO 'MARE NOSTRUM' FUNZIONA NAUTICA: UCINA, PROTOCOLLO 'MARE NOSTRUM' FUNZIONA

(ANSA) - GENOVA, 8 OTT - Per l'industria nautica italiana, lo strumento 'Mare Nostrum' funziona. Il protocollo siglato ad inizio 2011 per favorire la costituzione di consorzi di imprese si e' rivelato strumento positivo. Questa la conclusione a cui e' giunta oggi, nell'ambito del salone Nautico di Genova, la prima Consulta dei Presidenti delle sezioni nautiche di Confindustria, aperta dal Vice Presidente di Confindustria per le Politiche territoriali e distretti industriali, Aldo Bonomi.

Sono stati esaminati i risultati del questionario sui modelli organizzativi e i fabbisogni delle aziende del comparto, ed e' emersa la convinzione comune che le necessita' più attuali per il comparto sono: ricerca e progettazione, accesso al mercato del credito, la formazione. ''In tal senso, il protocollo Mare Nostrum, siglato ad inizio 2011, per favorire la costituzione di reti d'imprese - si legge in una nota di Ucina - è stato individuato quale strumento concreto per sviluppare sinergie interfiliera e supportare le aziende che non potrebbero accedervi autonomamente nell'internazionalizzazione, nella ricerca e nella formazione''.

Nel corso della Consulta sono state poi esaminate le prime esperienza concrete di contratti di rete avviati per aziende della filiera a Bari, Viareggio, Latina. Il passo successivo sarà la costituzione di uno sportello per la messa in rete di servizi per le aziende del comparto da parte delle singole delegazioni territoriali di Confindustria aderenti al Protocollo, un progetto di marketing trasversale e di sviluppo associativo condiviso tra Sistema Nazionale Categoria Territoriali. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA