Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Salone Genova; data crisi, bilancio positivo

Nautica: Salone Genova; data crisi, bilancio positivo

Albertoni (Ucina),'avevamo incertezze, ora cauto ottimismo'

09 ottobre, 10:22
51/ma edizione del Salone nautico internazionale a Genova 51/ma edizione del Salone nautico internazionale a Genova

(di Cristina Re) (ANSA) - GENOVA, 8 OTT - Si temeva il disastro ma così non è stato: il Salone nautico internazionale di Genova si appresta a chiudere i battenti con un bilancio sostanzialmente positivo tenuto conto dello scenario economico difficile in cui si è svolto. Le prime impressioni, in assenza ancora di dati, confermano l'andamento del mercato: faticano a uscire dalle secche le piccole aziende rivolte al mercato interno, mentre navigano in buone acque quelle che hanno potuto internazionalizzarsi e operano sui mercati emergenti.

Questo il quadro tracciato oggi dal presidente di ucina Confindustria Nautica, Anton Francesco Albertoni. ''All'apertura avevamo tali incertezze che temevamo di dover annunciare per l'anno prossimo un salone dimezzato e invece non è cosi' '' ha detto. Sulla stessa linea la presidente della Fiera di Genova, Sara Armella: ''Visti i dati di partenza, un calo del fatturato nautico del 45% negli ultimi tre anni, l'andamento negativo delle borse, la manovra economica, tutti fattori che deprimono la propensione all'acquisto, temevamo un Salone Nautico fortemente ridimensionato. C'era una seria preoccupazione. Ma possiamo oggi parlare di cauto ottimismo''.

Gli espositori, monitorati dai vertici della Fiera, hanno parlato di un primo fine settimana non esaltante, ''complice anche - spiega Armella - un caldo fuori dal comune che ha visto in sofferenza anche altre strutture turistiche in città come l'Acquario e Palazzo Ducale''. Nel corso della settimana, tuttavia, si sono registrati ''segnali di ripresa forti da parte di un pubblico qualificato''. Una cosa tuttavia è certa: ''Su dieci prodotti venduti, otto sono stati venduti a clienti stranieri'' ha detto Albertoni. ''Le aziende sono moderatamente soddisfatte. Resta la distinzione fra aziende piccole, medie e grandi. Il fatto pero' che tutti i grandi gruppi abbiano puntato sulla presentazione di modelli appartenenti alla gamma di prodotto medio, cioè la fascia piu colpita, è un segnale significativo al quale i clienti hanno risposto positivamente.

La gamma media è andata meglio delle aspettative, anche se resta comunque quella più in difficoltà''.

Molto bene sono andati i colloqui B2B tra operatori organizzati nell'ambito del Salone (700 gli incontri) e grande successo ha avuto ''GenovaInBlu'', l'edizione numero zero di un programma di eventi 'fuori salone' voluto fortemente dal presidente di Ucina con l'obiettivo di coinvolgere tutta la città nell'evento nautico. Risposta positiva anche a tutte le iniziative organizzate dentro il Salone per coinvolgere il pubblico, quali le prove in mare e i corsi gratuiti organizzati con la Federazione Italiana Vela. ''Tutte iniziative che vanno riproposte - sottolinea Armella - . Da Genova deve passare un'idea di fondo della nautica per tutti. Non deve essere solo una vetrina per un segmento di nicchia''. Anche alla luce di questo, e' da rilevare questo dato: rispetto allo scorso anno,le presenze di bambini al sabato sono decuplicate. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA