Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Ucina, 'settimana del mare' in concomitanza con l'Expo'

Nautica: Ucina, 'settimana del mare' in concomitanza con l'Expo'

In primavera, coinvolgendo tutta la città di Genova

23 luglio, 14:40
Nautica: Ucina, dopo il salone una grande 'settimana del mare' Nautica: Ucina, dopo il salone una grande 'settimana del mare'

 (ANSA) - GENOVA, 23 LUG - Una grande “settimana del mare”  in primavera, dopo il Salone Nautico Internazionale di ottobre e in concomitanza con l'Expo 2015, costruita con una formula tutta nuova impegnando tutta la città di Genova e i suoi tre porti. Il progetto, proposto dal presidente di Ucina Confindustria Nautica Massimo Perotti è stato approvato dal Consiglio Direttivo dell'associazione.

 “Ci è stata chiesta una rivoluzione e noi la facciamo – ha detto Massimo Perotti - vogliamo tornare a essere i leader mondiali, perché Genova è Europa, perché è sul mare, perché ha una tradizione espositiva unica. Non possiamo negare che questo primato ci sia sf uggito, ma non possiamo restare passivi. Abbiamo l’obiettivo di creare un grande richiamo internazionale e al contempo dare valore e far ripartire il mercato interno, cogliendo anche l’opportunità di vendere barche usate, offrire il noleggio di grandi unità e, per il nuovo, proporre anche quello che potremmo chiamare prêt-à-porter, barche pronte a navigare per l’estate”.

Il programma, spiega una nota di Ucina, si articola su iniziative diverse: a contorno della tradizionale mostra espositiva che coinvolgerà cantieri e importatori ci saranno una manifestazione velica sportiva internazionale, un gra nde forum sul design e il Made in Italy, un incontro su mare ecologia, ambiente e alimentazione, una mostra d’arte connessa al mare e un grande concerto. Iniziative che devono servire anche a creare una nuova cultura del mare e della barca, meraviglioso strumento di vacanza. Lo scenario del prossimo anno è anche quello di una connessione con il grande flusso di persone che susciteranno Expo 2015 e gli eventi dedicati al Design con il Salone del Mobile e il Fuori Salone di Milano.

Aggiunge Massimo Perotti: “Il viceministro allo Svilup po Economico Carlo Calenda ci ha promesso un aiuto concreto, che si trasformerà in un finanziamento che sarà rivolto ad attrarre operatori stranieri”.

 “Quella del diportista è una categoria troppo spesso criminalizzata – dice il vicepresidente Ucina Pietro Vassena - dunque andremo a cercare le passioni dove sono: nello sport, nella voglia di vacanza in barca, nella pesca, per ricostruire fiducia nel settore con l’aiuto, si spera, del Governo.”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA