Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Tappa in Sardegna per Class 40 di "Verde come Vela"

Tappa in Sardegna per Class 40 di "Verde come Vela"

In viaggio nel Tirreno per dimostrare il vivere sostenibile

26 luglio, 17:14
(ANSA) - OLBIA, 26 LUG - E' approdato a Olbia dopo 24 ore di navigazione e 180 miglia coperte con successo, il Class 40 di Verde come Vela, il progetto promosso da Boat Ecology che dal 15 luglio è in viaggio lungo il Tirreno per dimostrare il vivere sostenibile. Per produrre energia, infatti, l'imbarcazione usa la luce del sole, la forza del vento e dell'acqua del mare attraverso il sistema eolico, l'idrogeneratore e i pannelli fotovoltaici.

"È stata un'esperienza straordinaria - ha detto Maurizio Rosazza Prin di Chissenefood - Non siamo velisti, la nostra tappa è stata condotta con un mare un pò impegnativo per noi, ma è stata molto formativa. In più abbiamo potuto capire quanto sia davvero molto semplice essere green anche in barca. Basta veramente poco. Una bellissima giornata di sole con aria perfetta a 10-12 nodi da Ovest ci ha consentito un'andatura di bolina a 6-7 nodi". "Per mantenerci in rotta - ha aggiunto Marco Nannini al timone del Class 40 - abbiamo fatto una serie di bordi larghi". E durante la navigazione - ha precisato Sebastiano Moise del team Boat Ecology - abbiamo sempre fatto il check delle nostre tecnologie di bordo: tutti e tre i sistemi di energia alternativa hanno sempre funzionato perfettamente".

Oggi il team di Verde come Vela è impegnato in attività di divulgazione e di comunicazione, domani è prevista una visita al Parco marino della Maddalena. L'imbarcazione rimarrà in Sardegna sino a mercoledì 30 luglio, il giorno successivo farà ritorno in continente, puntando la prua direttamente su Marina del Fezzano e percorrendo 330 miglia anche in notturna. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA