Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Perini Navi, al Monaco Boat Show con due anteprime mondiali

Nautica: Perini Navi, al Monaco Boat Show con due anteprime mondiali

Nave a vela di 60 metri Perseus e motoryacht di 73 metri Grace

23 settembre, 22:53
Nautica: Perini Navi,  Grace, motoryacht di 73 metri Nautica: Perini Navi, Grace, motoryacht di 73 metri

(ANSA) - GENOVA, 23 SET -  Perini Navi Group partecipa alla 24esima edizione del Monaco Boat Show presentando in anteprima mondiale lo sloop di 60m Perseus 3, secondo esemplare della nuova generazione di imbarcazioni a vela di 60m, e Grace E, 73m terzo esemplare delle serie a motore Vitruvius®.

Perseus^3, progettato dagli architetti navali di Perini Navi in collaborazione con il neozelandese Ron Holland, è stato ottimizzato, si legge in un anota del gruppo,  per esaltare le qualità competitive le performance della serie dei 60m di cui rappresenta la versione sportiva. Vocazione evidenziata dalla scelta del doppio timone con sistema controllo by Perini Navi, dal bompresso in carbonio e dall’imponente albero di 75,8 metri in carbonio, materiale scelto anche per boma, stralli e principali attrezzature veliche. Il gioco di vele a disposizione della nave include due fra i gennaker più grandi del mondo che assieme alla una randa di 840 metri quadrati e alle altre vele di prua generano una superficie totale di oltre 10.000 metri quadrati a disposizione del team che parteciperà alle regate dedicate ai superyacht.

Perseus^3 monta la nuova generazione di winch e avvolgitori Perini Navi e il sistema di controllo del piano velico di nuovissima generazione. Il 73m Grace E, terzo esemplare a motore marchio Picchiotti creato dal gruppo Perini Navi, presenta le caratteristiche tipiche del design concept della serie Vitruvius le cui linee di carena consentono efficienze mai ottenute in precedenza su navi di queste dimensioni. L’autonomia di Grace E raggiunge infatti le 7800 miglia alla velocità di crociera di 12 nodi ed ha una velocità massima di 17,5 nodi.  Grace E monta inoltre una propulsione diesel elettrica con doppio Azipod che oltre a consentire l’efficiente gestione dei carichi energetici necessari alla propulsione e alle attrezzature di bordo, abbatte drasticamente la rumorosità e le vibrazioni della nave. Gli interni, disegnati da Remi Tessier, sono improntati alla massima contiguità con gli elementi esterni e caratterizzati da estrema eleganza e cura dei dettagli. Gli spazi distribuiti sui 5 ponti consentono un comfort assoluto sia negli interni che nei raffinati spazi esterni. Il ponte superiore è inoltre completamente dedicato al benessere e alla cura della persona e l’area è dotata di palestra, sauna, area massaggi, aera relax, idroterapia. In occasione del Salone di Monaco, il gruppo presenta anche le novità relative alle attività di Service & Refit che oggi vantano una struttura potenziata e un raggio d’azione globale, oltre alle imponenti infrastrutture del gruppo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA