Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Barcolana 46: oltre 250 velisti Optimist per la regata Young

Barcolana 46: oltre 250 velisti Optimist per la regata Young

A quota 840 le iscrizioni per il 12 ottobre

05 ottobre, 23:50
Barcolana 46: oltre 250 velisti Optimist per la regata Young Barcolana 46: oltre 250 velisti Optimist per la regata Young

(ANSA) - TRIESTE, 5 OTT - Sono stati oltre 250 i velisti della classe Optimist che con raffiche di bora e sole hanno partecipato alla regata Barcolana Young nelle acque del golfo di Trieste. Irene Calici (Società nautica Pietas Julia) tra gli Juniores e Daniel Cante (YC Izola) tra i Cadetti, sono i vincitori della gara, divisa in quattro prove. A terra si è svolta la grande festa, organizzata grazie al supporto della Fondazione CRTrieste, di Unicredit e della Provincia di Trieste.

La Barcolana Young è stata anche occasione di educazione ambientale e formazione, ad opera dell'Acegas, presente con uno stand dedicato al riciclo e alle "buone pratiche".

"Siamo soddisfatti di questa edizione della Barcolana Young - ha dichiarato il presidente della Svbg Mitja Gialuz - la nostra macchina organizzativa, con tanti volontari e tecnici della FIV, arbitri e giudici, si è messa in moto con grande gioia per questi ragazzi, che hanno dimostrato di saper domare la Bora. Li abbiamo accolti e premiati con lo spirito che deve caratterizzare le regate dei più piccoli, sostenendo anche il messaggio di Acegas e WWF per la tutela dell'ambiente". Con il WWF la Società velica di Barcola e Grignano sta portando avanti un progetto di sensibilizzazione che troverà spazio anche nel Villaggio Barcolana: "Assieme al WWF e alla Riserva Marina di Miramare - ha spiegato Gialuz - vogliamo sensibilizzare tutti i velisti sulla protezione dell'ambiente marino: amiamo la vela e il vento, e dobbiamo proteggere il mare smaltendo in maniera corretta i rifiuti che produciamo anche in barca".

Intanto, per quanto riguarda la regata del 12 ottobre, oggi è stata superata quota 840 iscrizioni, numero superiore alla media degli scorsi anni. "Osserviamo con grande entusiasmo l'andamento delle iscrizioni - ha commentato Gialuz - senza dubbio c'è quello che noi definiamo effetto gadget ad aiutarci, visto che quest'anno la sacca ha doni preziosi, a partire dalle 1.800 macchinette del caffè offerte da Illy-Kimbo e Indesit. Al di là dei regali, però, sentiamo un rinnovato entusiasmo tra gli armatori, la voglia di esserci ed essere protagonisti".

Successo, ieri sera, del wakeboard in Canale di Ponterosso: evoluzioni e salti hanno entusiasmato il pubblico; protagonisti indiscussi i kiters capoverdiani Airton Cozzolino, Matchu Lopes Almeida ed Elvis Nunes Almeida, con campionesse italiane di questa disciplina, Arianna Cau e Giorgia Francescato. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA