Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Salone Nautico: catamarano 2 ponti e deriva gonfiabile vela

Salone Nautico: catamarano 2 ponti e deriva gonfiabile vela

Due novità provenienti dalla Francia

06 ottobre, 12:39
Nautica: la deriva gonfiabile Nautica: la deriva gonfiabile

(ANSA) - GENOVA, 6 OTT - Il catamarano a due ponti lungo quasi 20 metri, costo 2,3 milioni, e la deriva a vela gonfiabile comprimibile in due borse da trasporto, da 5400 euro. Sono due delle curiosità presentate al Salone Nautico Internazionale di Genova che chiude oggi. Entrambi vengono dalla Francia.

Perfetta per il puro divertimento, la deriva a vela gonfiabile, prodotta dall'azienda francese Tiwal, si gonfia con la tradizionale pompa usata per i tender in 20 minuti, pesa 50 chili. Lo scafo, prodotto con materiali resistenti alle abrasioni, è lungo 3,2 metri e può essere armato con una vela di 5,2 o 7 metri quadri. Può portare un massimo di due adulti e può essere stivato in un 'gavone' grazie a due borse morbide. Il costo si giustifica per la qualità dell'attrezzatura (albero in carbonio e vele in materiali compositi).

Pensato invece per i lunghi viaggi il motoryacht 630 Lagoon (gruppo Beneteau), una lussuosa residenza allestita in un catamarano a due ponti. Al nautico di Genova, dopo il salone di Cannes, il cantiere ha portato il primo esemplare. Poi sarà messo in vetrina a Barcellona, Miami e in Cina. Il cantiere, precisano presso lo stand della Lagoon, ha già ricevuto ordini dall'Inghilterra, dalla Cina e dal Giappone. Lungo 19,35 metri e largo 18,65 può essere allestito, secondo la versione scelta dall'armatore, con quattro, cinque o sei cabine doppie. Sul ponte superiore ha due timoni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA