Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: ok da Senato a legge delega riforma codice

Nautica: ok da Senato a legge delega riforma codice

Ucina, verso nuova stagione per nautica da diporto italiana

12 novembre, 19:35
Nautica: ok da Senato a legge delega riforma codice Nautica: ok da Senato a legge delega riforma codice

(ANSA) - GENOVA, 11 NOV - Il Senato ha approvato la Legge Delega per la riforma del Codice della Nautica. Lo rende noto Ucina Confindustria Nautica sottolineando che "potrebbe finalmente aprirsi una nuova stagione per la nautica da diporto italiana".

Dopo l'approvazione definitiva delle Camere, il Governo potrà infatti emanare uno o più decreti legislativi "volti a semplificare il regime amministrativo e la navigazione delle unità da diporto, comprese quelle adibite ad attività commerciale, e le attività di controllo - che oggi vedono ancora troppe sovrapposizioni fra sette diversi corpi di polizia - nonché un aggiornamento della normativa di sicurezza". Per rilanciare il mercato, sono previsti la semplificazione degli adempimenti a carico dei diportisti, la destinazione d'uso per la nautica minore delle strutture demaniali che presentino caratteristiche idonee per essere utilizzate quale ricovero a secco di piccole unità, la regolamentazione dell'attività di locazione dei natanti oggi rimessa a una moltitudine di ordinanze locali, la verifica delle procedure di Port State Control che sono al momento penalizzanti per l'incoming estero.

E' previsto anche un inasprimento delle sanzioni per la guida pericolosa, in stato di ubriachezza, sotto stupefacenti o nell'ambito delle aree riservate alla balneazione. Sono contemplati gli accessi per i disabili nei porti turistici e, sul fronte ambientale, i campi di ormeggio attrezzati, anche con l'impiego di tecnologie informatiche e telematiche, nelle zone di riserva e sanzioni nei confronti di coloro che causano danni ambientali.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA