Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Volvo Ocean Race, Abu Dhabi vince inport race a Città del Capo

Vela: Volvo Ocean Race, Abu Dhabi vince inport race a Città del Capo

Già vincitore prima tappa, il 19 il via alla seconda tappa per Abu Dhabi

15 novembre, 19:15
Volvo Ocean Race, Abu Dhabi Volvo Ocean Race, Abu Dhabi

(ANSA) - CITTA' DEL CAPO, 15 NOV - Ian Walker e il suo equipaggio di Abu Dhabi Ocean Racing sono stati incoronati re di Città del Capo, vincendo anche la In-port race della Volvo Ocean Race, dopo aver ottenuto la vittoria nella prima tappa, solo una decina di giorni fa. Con questo risultato Walker e i suoi balzano in testa anche della classifica delle regate costiere del giro del mondo a vela a tappe e in equipaggio.  

Ottima prestazione delle veliste di Team SCA, che hanno dovuto cedere agli olandesi di Team Brunel, guidati dal veterano Bouwe Bekking, solo nelle ultime battute.

 

Azzam, questo il nome della barca portacolori degli emirati ha vinto alla sprint finale con poco più di un minuto una regata molto combattuta, respingendo gli attacchi prima delle veliste di Team SCA con la skipper Sam Davies e poi di Team Brunel con il veterano olandese Buwe Bekking alla ruota, a loro volta separati sul traguardo da circa un minuto. Molto interessante la lotta per il secondo posto, con Team SCA e Team Brunel che si sono dati battaglia fino all'ultimo lato del percorso, di circa 8 miglia di lunghezza, quando gli olandesi sono finalmente riusciti ad avere la meglio. Ottima prestazione, comunque da parte dell'equipaggio femminile che è sembrato a suo agio soprattutto quando il vento rinfrescava. Quarto Dongfeng Race Team, che oggi e come farà per la seconda tappa, imbarcava due nuovi elementi di nazionalità cinese, quinto Team Vestas Wind, sesto Team Alvimedica e settimo MAPFRE, anche con soli sette velisti a bordo e anche oggi purtroppo autore di una prestazione piuttosto opaca.

Prossimo appuntamento mercoledì 19, per la partenza della seconda tappa da Città del Capo ad Abu Dhabi. (ANSA). 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA