Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Accordo Croce Rossa-Guardia Costiera per primo soccorso

Accordo Croce Rossa-Guardia Costiera per primo soccorso

Operatori sanitari potranno essere a bordo mezzi in Golfo Napoli

20 novembre, 21:54
(ANSA) - NAPOLI, 19 NOV - Ci saranno anche gli uomini della Croce Rossa pronti, all'occorrenza, a operare interventi di primo soccorso a bordo dei mezzi nautici della Guardia Costiera nel Golfo di Napoli. La novità è stata sancita oggi attraverso la firma di un protocollo d'Intesa tra Croce Rossa e Guardia Costiera, firmato, nella sede del corpo marittimo a Napoli, dall'ammiraglio Antonio Basile, comandante della Capitaneria di Porto di Napoli ed il dottor Paolo Monorchio, presidente del Comitato Provinciale di Napoli della Croce Rossa. Il documento prevede che tra l'altro, all'occorrenza, ci sia l'imbarco di personale della Croce Rossa Italiana, abilitato Opsa (operatore polivalente di salvataggio in acqua) a bordo dei mezzi navali della Guardia Costiera. Questo tipo di supporto mira a favorire l'intervento di primo soccorso sanitario in mare, fornire assistenza atta a stabilizzare, assistere feriti, traumatizzati e ammalati dal luogo del sinistro nelle fasi di recupero o del trasbordo e trasporto sino al luogo dove potranno ricevere assistenza dal personale sanitario.

Il protocollo ha validita' triennale a partire da oggi e applica a livello territoriale il protocollo d'intesa gia' esistente tra il comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e l'Associazione italiana della Croce Rossa siglato a Roma nel dicembre 2013.

Nell'ambito del protocollo e' altresi' previsto un reciproco supporto formativo a favore del personale delle rispettive amministrazioni. Già la scorsa estate la Croce Rossa di Napoli ha provveduto alla formazione e di circa 40 dipendenti della direzione marittima napoletana, fornendo loro la qualificazione Opsa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA