Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela:Melges32,titolo mondiale ad Argo, italiana Torpyone 2/a

Vela:Melges32,titolo mondiale ad Argo, italiana Torpyone 2/a

Equipaggio statunitense bissa iride 2013

08 dicembre, 15:41
Vela: a Miami USA gli americani di Argo vincono il Campionato del Mondo Melges 32 Vela: a Miami USA gli americani di Argo vincono il Campionato del Mondo Melges 32

(ANSA) - MIAMI, 8 DIC - Il titolo di Campione del Mondo Melges 32 del 2014 è andato al team americano Argo dell'armatore timoniere Jason Carroll coadiuvato alla tattica dal fuoriclasse neozelandese Cameron Appleton. Per l'equipaggio statunitense questo è il secondo titolo mondiale consecutivo nella classe Melges 32, dopo quello conquistato lo scorso anno a Porto Rotondo. Sono state necessarie tutte le 10 prove in programma per assegnare l'ambito trofeo, giunto alla sesta edizione e organizzato quest'anno dal Coconut Groove Sailing Club in collaborazione con la International Melges 32 Class e Melges Europe.

Il secondo gradino del podio si è tinto d'azzurro grazie alla eccezionale prestazione dell'equipaggio di Torpyone di Edoardo e Lorenzo Lupi e Michele Pessina con il triestino Lorenzo Bressani alla tattica, protagonisti di un campionato disputato sempre al vertice con una grande regolarità di piazzamenti. Sul terzo gradino del podio salgono i giapponesi di Mamma Aiuto! anche loro in bella evidenza nell'ambito di un parterre di 17 iscritti provenienti da 8 nazioni, composto da fuoriclasse assoluti. Al quarto posto Volpe di Ryan DeVos coadiuvato da un tattico d'eccezione, l'australiano James Spithill vincitore di due edizioni dell'America's Cup. Al quinto posto un altro team italiano Stig di Alessandro Rombelli (tattico Terry Hutchinson) autore di un campionato con ottimi spunti, tra cui due primi di giornata, ma anche di altri risultati interlocutori che gli hanno impedito di salire sul podio finale. Robertissima di Roberto Tomasini Grinover, con Pierre Casiraghi al timone e Vasco Vascotto alla tattica, entra nei primi dieci, ma i risultati delle ultime due regate hanno penalizzato il team monegasco, autore fino a quel momento di un eccellente campionato, che ha così concluso al nono posto. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA