Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Andrea Mura a casa dopo secondo posto a Route du Rhum

Vela: Andrea Mura a casa dopo secondo posto a Route du Rhum

Skipper cagliaritano, "ci riproveremo nel 2018 con nuova barca"

20 dicembre, 17:09
(ANSA) - CAGLIARI, 20 DIC - Ritorno a casa per lo skipper cagliaritano Andrea Mura dopo il secondo posto conquistato alla Route du Rhum, la storica regata nell'Atlantico dalla Francia alle Guadalupe: ad accoglierlo questo pomeriggio all'aeroporto di Elmas c'erano parenti, amici e tifosi.

Quattro mesi di avventure tra preparazione e gara. Non è riuscito il bis della scorsa edizione. "Pensavo che i multiscafi dovessero essere inseriti in un'altra categoria - ha spiegato Mura - ed invece, con il mio monoscafo, ho dovuto gareggiare anche contro di loro. Ritengo che comunque, senza quella 'bolla' che mi ha tenuto bloccato alle Azzorre per tre giorni, sarei riuscito a giocarmi il primo posto con la vincitrice: Vento di Sardegna ha fornito prestazioni davvero eccezionali".

Un secondo posto, ma primo tra i monoscafi, da salutare come una vittoria. Anche per la clamorosa rimonta nell'ultima parte della gara. Ora si riparte. Ma non da Vento di Sardegna: la "storica" compagna di viaggio di Mura è allo YCCS di Virgin Gorda, nelle Isole Vergini Britanniche, e tornerà nell'isola a marzo. Mentre lo skipper cagliaritano è pronto a iniziare l'avventura con la nuova barca, l'Imoca 60. "Ieri - spiega - ero a Bergamo per vedere da vicino le ultime fasi della costruzione: sarà varata a metà luglio".

Poi un programma di quattro anni che comprenderà anche l'assalto alla Vendèe Globe, il giro del mondo in solitario senza scalo e senza assistenza alla fine del 2016. Con un voglia di rivincita che si chiama ancora Route du Rhum, edizione 2018.

Questa volta però nella classe Imoca. E Vento di Sardegna? "Stiamo valutando tante cose anche sotto il profilo economico pensando a ciò che potrà essere utile per i nuovi progetti- conclude Mura - ma il sogno sarebbe quello di donarla al Centro velico di Caprera. Sarebbe bellissimo se potesse essere utile per far crescere nuovi talenti capaci di attraversare l'Oceano".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA