Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Audi Melges 20, doppio appuntamento a Miami e a Montecarlo

Vela: Audi Melges 20, doppio appuntamento a Miami e a Montecarlo

In acqua oltre 60 equipaggi

04 febbraio, 18:23
Vela: Audi Melges 20, doppio appuntamento a Miami e a Montecarlo Vela: Audi Melges 20, doppio appuntamento a Miami e a Montecarlo

(ANSA) - MONTECARLO, 4 FEB - Fine settimana di grande vela dal 6 all'8 febbraio prossimi a South Beach Miami (USA) e a Montecarlo dove regateranno in contemporanea tra le boe oltre 60 equipaggi Audi Melges 20 per la conquista dei primi punti validi per la ranking list Nordamericana, Europea e Mondiale della Classe Audi Melges 20.

Le regate di Miami e Montecarlo sono infatti i primi eventi “sanctioned” della stagione Audi Melges 20 2015 che si snoderà nel corso dei prossimi mesi con 15 appuntamenti in 3 Continenti, nel corso dei quali saranno assegnati i punti validi per la ranking list.

A Miami in occasione della Miami Winter Regatta, organizzata dal Coconut Grove Sailing Club, occhi puntati sul duello tra il n.1 della ranking mondiale il brasiliano Portobello di Cesar Gomez Neto e il Campione del Mondo in carica Samba Pa Ti dell'americano John Kilroy.

A Montecarlo la sfida sarà serratissima nell’ambito della 31a edizione della Credit Suisse Primo Cup, organizzata dallo Yacht Club Monaco, regata valida anche quale quarto e penultimo atto delle Winter Series, cui partecipano molti dei migliori specialisti europei della classe Audi Melges 20. Lunga e autorevole, infatti, la ‘entry list' degli iscritti alla Credit Suisse Primo Cup che ambiscono anche ai punti in palio per la ranking list mondiale Audi Melges 20.

Tra i protagonisti menzione d’onore per Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato (vicecampione del mondo in carica e n.1 nella ranking europea 2014). Altri nomi di spicco sono quelli di Maolca di Manfredi Vianini Tolomei (che torna a Montecarlo per provare a bissare il successo alla Primo Cup dello scorso anno) e di Monaco Racing Fleet del padrone di casa Guido Miani (vincitore di due dei tre Act delle Winter Series fin ora disputati e quindi leader della relativa classifica).

La compagine azzurra in acqua vedrà la presenza anche di Atlantichina di Carlo Perrone che ha scelto l’Audi Melges 20 per proseguire la dinastia del Team Atlantica. In acqua anche Asanta Sana del veterano Claudio Dutto e Peccerè dell’armatore partenopeo Mirko De Falco. Da segnalare in occasione della Primo Cup un esordio eccellente nella classe: quello di Torpyone con Edoardo Lupi al timone che, lo scorso mese di novembre a Miami insieme a Massimo Pessina, ha portato in alto i colori azzurri con un fantastico secondo posto al Campionato del Mondo Melges 32. l’Audi Melges 20 Torpyone prenderà in seguito parte al circuito delle l'Audi Melges 20 Sailing Series 2015 con Lollo Lupi, figlio di Edoardo, che rileverà il posto del papà al timone.

A Montecarlo non mancheranno i padroni di casa di Customly di Corrado Agusta e di Lucifer di Matteo Marenghi Vaselli. Al via anche la numerosa flotta russa, che proprio a Montecarlo ha fissato la propria base, capeggiata da Synergy di Valentin Zavadnikov (da sempre protagonista oltre che nella flotta Audi Melges 20 anche nella classe Melges 32). Da South Beach (Miami) al Principato di Monaco, dunque, lo spettacolo in mare, il divertimento e il glamour “on the docks” saranno garantiti con questo prologo della stagione di vela mondiale Audi Melges 20.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA