Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Ucina, bene norma su Marina resort

Nautica: Ucina, bene norma su Marina resort

Confindustria nautica, applicazione immediata nelle Regioni

27 febbraio, 17:24
Nautica: Ucina, bene norma su Marina resort Nautica: Ucina, bene norma su Marina resort

(ANSA) - GENOVA, 27 FEB - Ucina-Confindustria Nautica esprime soddisfazione per la norma che riconosce il turismo nautico, già operativa e adottata con soddisfazione dai primi operatori del settore, e che prevede l'applicazione dell'Iva al 10% per gli ormeggi che possono identificarsi come Marina resort.

La norma, ricorda Ucina in una nota, "è stata accolta dal ministro delle Infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi su proposta di Ucina Confindustria Nautica e inserita nel decreto Sblocca Italia dello scorso agosto. Con il supporto dello stesso Lupi e della sottosegretario all'Economia Paola De Micheli, è stata poi confermata nella Legge di Stabilità anche per il 2015.

La norma nazionale sui Marina resort, sottolinea Ucina, trova immediata applicazione anche nelle Regioni che, allo stato o in futuro, decidessero di non voler procedere a un'ulteriore regolamentazione. Un'ulteriore conferma arriva da Telefisco, sottolinea Ucina, laddove l'Agenzia delle Entrate conferma il riconoscimento dell'aliquota IVA al 10% per il servizio di accoglienza e messa a disposizione dello specchio acqueo per la sosta e il pernottamento di turisti all'interno delle proprie unità da diporto. Per quanto riguarda la durata del servizio, l'Agenzia ritiene che l'aliquota turistica si applichi ai contratti di durata inferiore all'annualità e ai servizi accessori, mentre trova applicazione l'aliquota IVA ordinaria al 22% per le altre tipologie di servizi prestate (alaggio, varo, lavaggi carena, ecc.), che non si qualificano come connessi all'accoglienza. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA