Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Volvo Ocean Race, dopo rinvio per ciclone parte 5a tappa

Vela: Volvo Ocean Race, dopo rinvio per ciclone parte 5a tappa

Start a Auckland mercoledì alle 9 locali (21 italiane)

17 marzo, 14:43
Vela: Volvo Ocean Race, la in-port race di Auckland Vela: Volvo Ocean Race, la in-port race di Auckland

(ansa) - Auckland (Nuova Zelanda), 16 mar - Rinviata a causa del ciclone Pam, partirà mercoledì la quinta tappa, da Auckland a Itajaì in Brasile, della Volvo Ocean Race, il giro del mondo a vela a tappe e in equipaggio. Basandosi sulle ultime informazioni meteo sull'andamento del ciclone, gli organizzatori hanno annunciato che il segnale di start verrà dato mercoledì' 18 marzo alle ore 9 del mattino locali, ossia le 21 in Italia.

“C'è una differenza significativa fra una partenza martedì pomeriggio e una mercoledì mattina, ci saranno condizioni più semplici e la scelta è stata fatta anche sulle preferenze della maggioranza dei team” questo è stato il primo commento del CEO della Volvo Ocean Race Knut Frostad all'uscita da una riunione con gli skipper, i navigatori e gli esperti meteo dei sei team partecipanti.

La partenza, rispetto alla data programmata di ieri, domenica 15 marzo, era stata rimandata a causa della presenza del devastante ciclone Pam nell'area. Date le circostanze la partenza non includerà la consueta prima parte fra le boe, invece la flotta taglierà la linea dello start e farà subito rotta verso il mare aperto. La partenza della Leg 5 sarà comunque trasmessa in diretta streaming sui canali della regata, il sito web e il canale YouTube, oltre che sulle piattaforme dei media partner.

Una prima valutazione permette di stabilire che la flotta possa arrivare a Itajái fra l'1 e il 5 aprile. Tuttavia è possibile che questa finestra temporale vari, ma allo stadio attuale le previsioni sono ancora troppo variabili per definire con maggior precisione l'ETA, che sarà aggiornata costantemente. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA