Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Bona lascia Cap Cagliari Offshore Regatta per avaria

Vela: Bona lascia Cap Cagliari Offshore Regatta per avaria

Prossimo appuntamento 4 giugno per Trophée MAP

05 maggio, 15:36
Vela: Onlinesim di Alberto Bona Vela: Onlinesim di Alberto Bona

Genova, 5 maggio 2015 – Alberto Bona a bordo di Onlinesim ha dovuto abbandonare la Cap Cagliari Offshore Regatta, partita il 2 maggio da Genova a causa della rottura del daggerboard.

“Siamo partiti con 20 nodi e abbiamo fatto una bella bolina un po’ dura per attraversare il Golfo di Genova – racconta l’atleta dello Yacht Club Italiano -. Nella prima parte della regata è andato tutto da manuale, sono stato in testa e la barca camminava davvero bene. C’è poi stato un buco di vento e Michele Zambelli su Illumia è passato al comando. Poi è arrivato un sudovest bello potente con un po’ di mare: 20 nodi al traverso, la barca volava! Mi sono ritrovato fianco a fianco con Michele, un poco sottovento e un pelo dietro, Onlinesim continuava ad andare bene. Poi purtroppo ho sentito due o tre spari di carbonio. Era notte, ho pensato che potessero essere la chiglia o il puntello dell’albero perché erano colpi molto forti. Invece era il dagger che dopo un po’ ha danneggiato la scassa della deriva. Ho virato, il dagger si è liberato e l’ho perso in mare senza che facesse altri danni alla scassa: a quel punto la barca era in sicurezza e ho dovuto fare ritorno a Genova. E’ un peccato ma alla fine è meglio spaccare adesso mentre mi sto allenando per la Mini Transat e c’è ancora tempo per tornare in cantiere e sistemare al meglio le cose.”

Il prossimo appuntamento per Alberto Bona e Onlinesim sarà il 4 giugno Trophée MAP una regata di 220 miglia in partenza il prossimo 4 giugno da Douarnenez (Francia).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA