Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Ucina, verso varo nuovo codice nautica

Ucina, verso varo nuovo codice nautica

Testo approvato da commissione bilancio, ora passaggio in Aula

15 maggio, 10:31
Nautica: Ucina, verso varo  nuovo codice nautica Nautica: Ucina, verso varo nuovo codice nautica

(ANSA) - GENOVA, 14 MAG - "Si avvia a compimento il percorso del nuovo Codice della Nautica": è quanto afferma in una nota Ucina Confindustria nautica esprimendo soddisfazione per il parere positivo sul testo espresso dalla Commissione Bilancio della Camera. Ora il disegno di legge delega di riforma del Codice della Nautica passerà in Aula per l’approvazione definitiva.

L’Associazione di categoria, si legge nella nota,  si è molto adoperata affinché la Commissione Trasporti, competente della materia, e tutte le otto commissioni chiamate ad esprimere un parere esprimessero un voto positivo senza proporre modifiche, che avrebbero comportato il ritorno al Senato del testo e il probabile slittamento di un anno per la sua approvazione.

“Dopo la presentazione degli emendamenti modificativi da parte di Scelta Civica, Lega Nord e Movimento 5 Stelle abbiamo chiesto ai parlamentari di farsi carico della forte necessità del settore di avere risposte tempestive – ha dichiarato il Presidente UCINA, Carla Demaria – e per questo ringrazio sentitamente il presidente della Commissione Trasporti, on. Pompeo Meta, il relatore del provvedimento, on. Mario Tullo, e la sottosegretario MEF, on. Paola De Micheli, oltre ai due principali gruppi di opposizione che hanno trasformato le proposte in ordini del giorno”.

Sono previsti alcuni provvedimenti per rilanciare il mercato: la semplificazione degli adempimenti a carico dei diportisti, lo snellimento delle procedure per le unità in uso commerciale attualmente penalizzanti per l’incoming estero, la soluzione dei problemi legati al rilascio delle patenti nautiche, la destinazione d'uso per la nautica minore delle strutture demaniali che presentino caratteristiche idonee agli ormeggi a secco, l’inserimento della cultura del mare nei piani formativi scolastici. Ora UCINA Confindustria Nautica auspica fortemente che il provvedimento sia quanto prima messo a calendario per il voto finale in Aula.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA